Di Floriana Vitiello | 7 Agosto 2024
Come pulire il forno evitando l’usi di prodotti chimici? Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo.
Ideale per la cucina di tutti i giorni, per cotture delicate e senza grassi e per preparazioni sia salate che dolci, il forno è un elettrodomestico indispensabile nella cucina. Usato ogni settimana, tende a sporcarsi velocemente. Il primo istinto sarebbe quello di acquistare un prodotto al supermercato per rimediare, eppure è fondamentale non utilizzare questi prodotti chimici per pulirlo!
Il forno è molto pratico nell’uso quotidiano ma affinché il suo utilizzo rimanga ottimale è necessario pulirlo regolarmente. All’interno, sulle griglie e sulla porta, infatti, possono accumularsi cattivi odori, batteri e grasso . È quindi fondamentale pulire regolarmente il forno per diversi motivi: l’accumulo di residui di cibo e di grasso può non solo alterare il gusto delle vostre pietanze, ma anche provocare odori sgradevoli. Ma noi abbiamo la soluzione ideale e naturale per farlo tornare a risplendere!
Il forno torna nuovo senza prodotti chimici: fai così e vedrai che brillantezza
Un forno sporco può compromettere la qualità della cottura influenzando la distribuzione del calore, con conseguente cottura non uniforme dei cibi. Dal punto di vista igienico, uno non pulito può diventare un terreno fertile per batteri e muffe, che possono compromettere la sicurezza alimentare. Un forno pulito è più efficiente dal punto di vista energetico, poiché uno spesso strato di sporco può comprometterne il rendimento, aumentando il consumo di energia. Insomma, mantenere pulito il forno aiuta a preservare la qualità dei pasti, a garantire la sicurezza alimentare e a migliorare l’efficienza energetica dell’elettrodomestico!
Si sconsiglia di utilizzare prodotti chimici del supermercato per pulire il forno a causa dei potenziali rischi per la salute e dell’impatto sulle prestazioni dell’apparecchio. Molti detergenti commerciali contengono sostanze chimiche aggressive come ammoniaca, solventi o candeggina, che possono lasciare residui dannosi. Questi possono poi essere rilasciati durante la cottura degli alimenti, compromettendo la sicurezza alimentare. Inoltre, l’uso frequente di prodotti chimici aggressivi può danneggiare i rivestimenti interni e gli elementi riscaldanti, riducendo la durata dell’apparecchio.
Un metodo pratico per pulire il forno prevede l’uso del sale grosso. Questo prodotto facilmente reperibile può essere un ottimo alleato per la pulizia e disincrostazione. Il metodo consiste nel distribuire il normale sale da cucina sulla teglia umida o sulla base del forno anche umida. Fate lavorare il sale a 50 gradi per circa 45 minuti. Se diventa marrone, pulire con una spugna e acqua tiepida. Ad ogni modo, per evitare di dover faticare nella pulizia del forno, ricordate di igienizzarlo al termine di ogni utilizzo.
Parole di Floriana Vitiello