Di Kati Irrente | 24 Agosto 2024
Avete mai sentito parlare dei calamari alla luciana? Si tratta di sontuoso piatto a base di molluschi che delizierà voi e i vostri ospiti.
State organizzando un menu di pesce e volete preparare qualcosa di diverso e sorprendente? Allora potete seguire la ricetta dei calamari alla luciana, un piatto molto ricco e saporito che è anche semplice da cucinare, provatelo e non vi pentirete!
La caratteristica principale di questa pietanza di mare è la cottura in umido dei calamari, che sono avvolti da un denso e cremoso sugo di pomodoro. Preparate le fette di pane casareccio perché la scarpetta è assicurata!
Come si prepara la ricetta dei calamari alla luciana
Questo piatto è ispirato a una delle ricette tipiche napoletane e anche tra le più famose, cioè il polpo alla luciana, allo stesso modo potete preparare anche i calamari. Il che significa che dopo aver pulito i molluschi dovete farli cuocere in un sugo di pomodoro aromatizzato.
Nella ricetta originale ci sono capperi ed olive che, se non vi piacciono, potete tranquillamente non mettere perché alla fine la zuppetta viene ottima lo stesso, provare per credere! Non vi resta che comprare i calamari in pescheria e seguire questa ricetta per far gustare ai vostri commensali un piatto di mare delizioso.
Ingredienti per quattro persone
- 1 kg di calamari
- 400 gr di pomodori pelati
- 3 spicchi di aglio
- 50 gr di olive nere
- 20 gr di capperi dissalati
- 50 gr di vino bianco
- 30 gr di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale fino
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei calamari alla luciana lavando i molluschi, puliteli togliendo il becco e gli occhi, eliminate le interiora e tagliateli a rondelle. Affettate anche i tentacoli.
- Proseguite facendo rosolare l’aglio in una padella antiaderente con il peperoncino e un po’ di prezzemolo. Unite pure i capperi dissalati precedentemente (vi basta metterli sotto l’acqua per eliminare i granelli di sale dalla superficie) e anche le olive nere. Queste ultime potete unirle intere, se sono piccole, oppure tagliare a rondelle se sono molto grandi.
- Aggiungete i calamari nella padella con il condimento, mescolate e fate insaporire cuocendo il tutto per una decina di minuti.
- Ora versate il vino facendolo sfumare completamente, alzate la fiamma in modo da facilitare l’evaporazione.
- Infine appena l’alcol è evaporato aggiungete i pomodori pelati schiacciati con le mani o tagliuzzati. Quindi proseguite la cottura per mezzora continuando a mescolare di tanto in tanto. Non dovrebbe essere necessario regolare di sale ma voi assaggiate ed eventualmente unitene un po’.
Infine scoprite altre ricette di calamari per portare in tavola piatti sempre nuovi e gustosi da condividere con i vostri cari.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.