Di Maria Petrillo | 13 Ottobre 2024
Per cena non preparare il solito petto di pollo, prova la ricetta di questo cosciotto di tacchino ai funghi: è incredibilmente saporito.
Tacchino e pollo sono tra le tipologie di carni bianche più utilizzate in cucina. Infatti, grazie alla loro incredibile versatilità, possono essere preparate in tantissimi modi. Esistono versioni più leggere, perfette per chi ama mangiare sano ed equilibrato e versioni leggermente più ‘caloriche’ per chi non vuole rinunciare a qualche piccolo peccato di gola.
Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e su questo non c’è alcun dubbio. Tuttavia, alla lunga provare a portare in tavola le stesse cose potrebbe essere piuttosto controproducente, rischiando di non soddisfare più i gusti di tutti. Ecco perché oggi, noi di Buttalapasta.it vogliamo svelarvi una ricetta da leccarsi i buffi. Non si tratta della solita fettina di pollo, bensì di un vero e proprio cosciotto di tacchino con i funghi. Un piatto completo, che farà felice tutta la famiglia.
Cosciotto di tacchino ai funghi: la ricetta per averlo morbido e succoso
Di ricette con il pollo e con il tacchino ne esistono davvero tantissime. A partire dagli immancabili involtini con pancetta e pomodoro, fino ad arrivare al classico pollo al forno con patate croccanti. Ma se per una volta uscissimo dai classici schemi? Ebbene, prendete carta e penna, perché tra poco vi mostreremo come realizzare un morbidissimo cosciotto di tacchino ai funghi, così buono che sembrerà un piatto gourmet.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 cosciotto di tacchino (due se è particolarmente piccolo)
- 1 cipolla
- 30 g di funghi porcini
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’0liva
- 500 ml di brodo
- Salvia
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Ammorbidire i funghi porcini in acqua tiepida per 20 minuti circa
- Una volta morbidi strizzare per bene i funghi e tenere da parte.
- In una casseruola abbastanza ampia, appassire la cipolla tagliata a rondelle in una noce di burro e un cucchiaio d’olio
- Mettere il cosciotto di tacchino, precedentemente sciacquato
- Unire le cipolle e lasciare rosolare per circa 10 minuti
- Aggiungere quindi i funghi, la salvia, il sale e il pepe
- Sfumare con il vino bianco
- Ricoprire il cosciotto con il brodo e proseguire la cottura a fiamma dolce per almeno un’ora
- Una volta cotto, alzare il cosciotto e tenerlo al caldo
- Far restringere il sugo per qualche minuto, dopodiché versarlo sul cosciotto
- Servire e gustare ben caldo.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?