Di Maria Petrillo | 2 Agosto 2023
Hai mai provato il pesto con rucola e ricotta? Un mix di sapore che ti farà portare in tavola un primo piatto facile e veloce.
Uno degli aspetti postivi del caldo è l’opportunità di poter portare in tavola piatti freschi, facili e veloci, che non necessitano di cottura oppure bastano davvero pochi minuti per averli pronti. Le idee tra cui poter scegliere sono tantissime e tutte una più golosa dell’altra. Non solo insalate, paste fredde e similari, ma anche tantissimi sughi pronti per la pasta e non solo.
Fra i vari condimenti sempre pronti per l’occorrenza non possiamo di certo non citare il pesto. Perfetto in tutte le sue incredibili varianti, come quella al pistacchio, per esempio, ideali non solo per condire piatti di pasta caldi o freddi, ma gustoso anche per bruschette e crostoni. Ebbene, oggi noi di Buttalapasta.it vogliamo tentarti con una versione ancora più delicata: pesto di rucola e ricotta e sarà tutta un’altra storia.
Pesto di rucola e ricotta: lo prepari in casa in pochi minuti e sarà un successo assicurato
Che sia di basilico, di pistacchi o anche di pomodori, preparare in casa un buon pesto è davvero facilissimo, pochi ingredienti e impiegando al massimo 5 minuti sarà pronto per essere usato come più preferisci. Oggi, vogliamo mostrarti come realizzare un pesto di rucola e ricotta incredibilmente delicato. Così buono, che una volta provato non potrai più farne a meno.
Per realizzare il pesto di rucola e ricotta ti serviranno:
- 2 ricottine da 90 g
- 100 g di rucola
- Pinoli
- 30 g di parmigiano reggiano
- Mezzo spicchio d’aglio
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
- La preparazione è davvero semplicissima. Per prima cosa dedicati alla pulizia della rucola, elimina il terriccio dalle radici e sciacqua tutto sotto il getto dell’acqua corrente;
- Sistema su un foglio di carta da cucina e lascia asciugare;
- A questo punto prendi un mixer e metti al suo interno la rucola, l’aglio, il parmigiano, i pinoli, il sale;
- Aziona il mixer e versa l’olio a filo;
- Continua a frullare fin quando non avrai ottenuto una salsa omogenea;
- A questo punto potrai decidere come utilizzare il pesto. Se decidi di condire la pasta, lessala in abbondante acqua salata e quando è pronta scolala;
- Aggiungi il pesto, la ricottina altro parmigiano e manteca a fiamma bassissima;
- Se invece vuoi usare il pesto per crostoni o bruschette, potrai stendere prima un velo di ricotta e poi ci aggiungerai il pesto.
Provalo in entrambi i modi e sarà una vera delizia. Se invece vuoi provare qualcosa di ancor più profumato, prova la nostra versione di pesto agli agrumi, è spettacolare.
Parole di Maria Petrillo
Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?