Le patate bollite possono mettere tristezza un po’ a tutti, se le condiamo in una maniera diversa l’effetto sarà del tutto opposto.
Frutta e verdura possono non piacere a molti, non certamente solo ai bambini, pur sapendo come siano determinanti per il nostro organismo e come sia importante mangiarle con cadenza quotidiana o quasi. Alcuni le evitando quindi a priori, altri le mangiano quasi con forza e solo raramente. In realtà, chi vive questo tipo di situazione può comunque rimediare grazie ad alcuni semplici accorgimenti, da sfruttare anche con uno degli ortaggi che quasi tutti amano, le patate.
Pensare di consumarle sempre fritte non è ovviamente pensabili, questo non fa bene a stomaco o intestino, ma preferirle in versione bollita farebbe scappare un po’ la voglia a tutti (in genere vengono servite in questo modo soprattutto in ospedale). A volte può bastare però qualche piccola accortezza per rendere il tutto più appetitoso, realizzando un piatto a cui pochi potrebbero pensare.
Non è detto che le patate siano buone solamente, è possibile realizzarle anche in una maniera alternativa e e altrettaanto gustosa. Si tratta di quelle che vengono definite “patate americane“, da realizzare anche con cheddar e bacon, due ingredienti che non possono che renderle ultra saporite. Il risultato sarà davvero eccezionale, al punto tale da prendere in considerazione la possibilità di servirle non solo come contorno ma anche come piatto unico.
Ingredienti (per quattro persone):
Si parte lavando le patate, per poi tagliande realizzando 6-8 tagli su tutta la loro lunghezza, realizzando un’incisione che non le tagli fino in fondo. Nel frattempo, si possono tritare le foglie di salvia in una ciotola, aggiungendo anche timo e sale grosso. Si devono poi ungere le patate in maniera uniforme.
E’ necessario poi prendere una teglia, foderandola con carta da forno, dove andrà sparso l’olio e il sale aromatizzato prima creato. Qui si possono posizionare le patate, condirle con pepe nero e olio e infornare, cuocendo a 200° per circa 75 minuti.
Mentre procede la cottura, si deve provvedere a preparare il bacon, mettendo le fettine solo quando la padella sarà calda, bastano pochi minuti per renderle dorate sia da un lato sia dall’altro. Un discorso analogo andrà fatto con il cheddar, da tagliare a fettine sottili e poi a dadini. Una volta terminata la cottura delle patate, si potranno mettere bacon e cheddar nelle insenature che si sono create (non vanno riempite tutte). Se dovesse avanzare qualche cubetto di cheddar, è possibile metterlo sopra come guarnizione.
La ricetta si conclude con altri quindici minuti di cottura al forno, fatto questo non resta che provare, difficilmente il risultato non sarà gradito.
La focaccia al formaggio è perfetta per il tuo spuntino giornaliero: la ricetta da fare…
Pronti in meno di 20 minuti, scopri come preparare un primo piatto semplice autunnale che…
Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore…
Come lavare il tappeto in inverno: ecco svelato il metodo facilissimo per igienizzarlo senza lavatrice…
Sos condensa sui vetri in cucina: non è un buon segno! Se non risolvi subito…
Vuoi qualcosa di leggero ma gustoso? Per cena prepara il salmone croccante in friggitrice ad…