Di R.C | 14 Dicembre 2023
Se ami le patate al forno devi assolutamente provarle anche in questa versione: una prelibatezza unica da non perdere!
In tavola sono una vera tentazione. Le patate conquistano tutti, in qualsiasi versione decidiamo di cucinarle. Tuttavia, è nella variante fritta o al forno che fanno decisamente strage in tavola. Ricche di Vitamina C e sali minerali, queste si rivelano una fonte essenziale dalla quale assumere i nutrienti essenziali per il nostro sostentamento. Oggi parliamo in particolare delle patate al forno.
Abbiamo a disposizione diverse ricette per renderle protagoniste nella preparazione di un contorno gustoso e veloce da realizzare. Queste che ti consiglio di preparare non sono le classiche al forno: in questa variante sono perfette per essere portate in tavola come antipasto natalizio o come appetitoso contorno. Vediamo subito la ricetta imperdibile.
Se le prepari così non smetti di mangiarle: la ricetta per delle patate al forno sensazionali!
Le hai mai preparate le patate duchessa? Una tentazione unica da non lasciarsi sfuggire. Ma perché si chiamano così? La ricetta deriva dalla cucina francese dove sono conosciute con il nome ‘pommes duchesse‘. Rappresentano un antipasto o un contorno natalizio sfiziosissimo da realizzare. La ricetta è super semplice ed è riportata proprio qui di seguito.
Ingredienti:
- 1kg di Patate
- 100g di Burro
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 50g di Parmigiano
- Sale e Pepe q.b
- Noce moscata q.b
Preparazione:
Provvediamo innanzitutto a lavare le patate con tutta la buccia. Lasciamo raggiungere il bollore all’acqua riposta in una pentola capiente, dopodiché immergiamo all’interno le patate che lasciamo sbollentare per circa 35 minuti. Dovranno essere morbide. A quel punto, scoliamo le patate e le sbucciamo per poi schiacciarle fino a ridurle in una purea che riponiamo in un recipiente.
Alle patate schiacciate, aggiungiamo poi il sale e il pepe, il burro unito al parmigiano e alla noce moscata e uniamo infine le uova. Mescoliamo il composto per amalgamarlo completamente e quando sarà omogeneo potremo trasferirlo all’interno di una sac a poche con beccuccio a stella. Rivestiamo di carta forno una teglia e realizziamo dei ciuffi abbastanza grandi uno di fianco all’altro, avendo cura di non appiccicarli.
A questo punto non ci resta che lasciare cuocere le nostre patate duchessa. Provvediamo allora ad infornarle in forno a 200° C in modalità ventilata (o modalità statica a 220°C). Facciamo cuocere per circa 13-15 minuti. Quando sulla superfice si sarà formata una leggera crosticina dorata potremo sfornarle e lasciarle intiepidire prima di impiattare e portarle in tavola.
Parole di R.C
"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!