Altro che panettone: Ernst Knam quest'anno rivoluziona i dolci natalizi: mai visti prima in Italia e golosissimi

le proposte dei dolci natalizi di Ernst Knam

Ernst Knam e i dolci di Natale 2023 - Instagram@ernstknam - buttalapasta,it

Sono davvero tante e per tutti i gusti le proposte natalizie di Ernst Knam. Dolci classici e creazioni originali, tutti deliziosi.

Ernst Knam è conosciuto come il re del cioccolato, ma non è solo su questo golosissimo ingrediente che si ferma la sua creatività. Con elaborazioni sempre nuove e particolari, dal suo laboratorio di via Anfossi a Milano nascono vere e proprie opere d’arte, quelle che da tanti anni ormai lo hanno reso famoso.

Diventato un volto noto al grande pubblico come giudice delle varie edizionid Bake Off Italia, ma anche per le altre partecipazioni televisive che ha collezionato nel corso del tempo, il pasticcere tedesco mette insieme la tradizione con una vena di innovazione che rende i suoi dolci speciali.

Il suo stile è inconfondibile, e anche per le feste di Natale di quest’anno Knam ha una lunga serie di proposte per la sua clientela e tutti coloro che vogliono assaggiare dolci di alta qualità elaborati con arte.

Dai panettoni alle praline, scopriamo il meravoglioso mondo natalizio di questo pastry-chef che lascia il suo tocco di classe in ogni pezzo che crea.

I dolci di Natale di Ernst Knam: tradizione e arte si incontrano nella sua pasticceria

Si può scegliere davvero su tantissime opzioni se si vuole acquistare un prodotto firmato Ernst Knam per festeggiare il Natale. Si va dai lievitati e quindi i classici panettoni tra cui il Doppio panettone, che nasce da un’idea di Gualtiero Marchesi, maestro di Knam, elaborata poi da lui nel tempo. Al costo di 35 euro per 700 g di prodotto ha la caratteristica di essere particolarmente compatto.

le proposte dei dolci natalizi di Ernst Knam

Il Babbarello delle feste di Ernst Knam – Instagram @pasticceriaernstknamofficial – buttalapasta.it

Si passa al Panettone Xmas Edition con albicocche semi candite, crosticina di cacao, mandorle e grue di cacao al prezzo di 45 euro per un chilo. E non può mancare lo Knamettone in Limited Edition al cioccolato fondente, scorza di limone e glassatura al cioccolato, che costa 65 euro.

C’è il tradizionale Pandoro che costa 40 euro, ma anche i tipici dolci natalizi tedeschi. Il Christollen, che simboleggia Gesù Bambino avvolto in fasce con marzapane, mandorle, uvetta e arancia candita al prezzo di 25 euro per mezzo chilo e 45 euro un chilo.

Altra specialità tedesca è il Pan di frutta, con frutta disidratata all’interno come albicocche, prugne, datteri, banane, uvetta e poi noci, nocciole e mandorle. Il prezzo è soli 15 euro per 500 g.

Knam fa un’incursione anche nella pasticceria inglese con il Xmas Pudding classico e fedele all’originale al prezzo di 50 euro per mezzo chilo.

Ma le proposte proseguono con le sculture di cioccolato: c’è l’Albero neve di fondente del peso di 350 g al costo di 50 euro. L’Albero neve Pollock con una variegatura di cioccolato al latte e bianco: costa 95 euro per 600 g di peso.

Una vera e propria opera di design è il Bubble Tree, fondente e foglie d’oro al prezzo di 65 euro, e si veste di colore il Babberello delle feste: fatto a mano in fondente spruzzato di burro di cacao verde, con un cappellino in pasta di zucchero e decorato con glitter oro. Il peso è di 300 g e costa 65 euro.

Simpatico e accattivante è il pupazzo di neve Frosty, in cioccolato findente e pasta di zucchero di peso più piccolo, 180 g per un costo di 28 euro.

Dalla Renna Freccia al Gufy, ai personaggi di Jack & Sally, sono varie le sculture in cioccolato con i prezzi che oscillano dai 22 ai 60 euro. Non manca neanche il Babbo Nikolaus e l’Omino di Cioccozenzero. Particolari sono le Palline a effetto legno al prezzo di  28 euro con la tecnica del grattato e la foglia d’oro.

le proposte dei dolci natalizi di Ernst Knam

Il pupazzo di neve Frosty di Ernst Knam – Instagram @pasticceriaernstknamofficial – buttalapasta.it

Semplici ed eleganti, i Lingotti sono una irresistibile tentazione. Ci sono quelli della Christmas Edition 2023 un un ripieno di sablé al cioccolato, grue di cacao e sale di Maldon. Il prezzo è 15 euro e si affiancano agli ormai classici Knamotti disponibili in 7 varianti allo stesso costo.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti