Di Kati Irrente | 13 Settembre 2023
Quando cercate l’idea giusta per un secondo piatto sfizioso da preparare per accontentare tutta la famiglia fate le focaccelle in padella.
Queste delizie ripiene sono la soluzione perfetta per cucinare in fretta un piatto gustoso da servire per il pranzo in famiglia o per la cena con gli amici. E non avrete bisogno di accompagnarle con il pane perché sono buone anche da sole.
La ricetta che vi proponiamo è davvero molto facile da cucinare e potete proporre in tavola le vostre focaccelle in padella anche per un buffet salato. Ovviamente potete personalizzare il ripieno come meglio volete, seguendo i vostri gusti e quelli dei vostri ospiti.
Ricetta delle focaccelle in padella
Per la cena in famiglia sono ideali perché molto facili da preparare e le potrete fare senza sforzo. Inoltre, anche se volete organizzare un’apericena con gli amici farete di sicuro un figurone se porterete in tavola queste focaccelle. Sono dei bocconcini ripieni saporiti grazie alla presenza di ingredienti dallo spiccato aroma che donano molta personalità a questa pietanza.
Preparate le focaccelle di patate ripiene di mortadella ed emmental tutte le volte che volete portare in tavola un secondo piatto sfizioso e semplice da cucinare. Il nostro consiglio è di farne in grande quantità perché, se avanzano, il giorno dopo le potete servire anche come antipasto!
Si preparano con le patate lessate e schiacciate che vengono poi farcite con fette di mortadella e formaggio emmental. Se non vi piace questa combinazione potete cambiare la farcitura in base ai vostri gusti, ad esempio usando prosciutto cotto e provola.
Ingredienti
- Patate bollite 500 gr
- Fecola di patate 60 gr
- Formaggio grattugiato tipo Parmigiano 30 gr
- Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- Mortadella a fette 100 gr
- Emmental 80 gr
Preparazione
- Iniziate a preparare le focaccelle ripiene in padella lessando le patate per venti/trenta minuti, dipende dalla grandezza, cuocetele fino a quando sono tenere. Poi togliete la buccia e schiacciatele fino a ridurle in una purea.
- Unite alle patate schiacciate la fecola di patate e dell’olio extra vergine di oliva. Aggiungete anche il formaggio grattugiato e regolate con un pizzico di sale. Impastate bene per ottenere un composto omogeneo.
- Ora tagliate le fette di mortadella a pezzetti e il formaggio emmental a cubetti.
- Prendete un pugno di impasto e appiattitelo sulla mano, farcite al centro con un po’ di mortadella e qualche cubetto di emmental e ricoprite con altro impasto fino a formare una sorta di polpetta piatta e tonda. Poggiatela su un piatto. Proseguite così fino a terminare gli ingredienti.
- A questo punto potete cuocere le focaccelle in padella antiaderente con un filo di olio, per circa 8 minuti per lato. Servitele in tavola e buon appetito!
E se volete gustare altri piatti sfiziosi non vi perdete la nostra ricette con le patate più facili da fare.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.