Di Giovanni Cardarello | 3 Novembre 2024
Il trucco definitivo per aprire le noci senza utilizzare lo schiaccianoci e senza rischiare di farci inutilmente male, internet è pieno di segreti utili
Le noci sono un ottimo alleato per il nostro organismo. Ricchissime di sostanze benefiche sia per il corpo che per la mente, dovrebbero far parte della nostra dieta in maniera fissa. Sane ed ottime anche come spuntino dopo la colazione o magari anche durante il pomeriggio, è consigliata da tantissimi medici. 5 o 6 noci ogni giorno saranno ottime per i nostri processi cognitivi, per rinsaldare la nostra memoria, per rinforzare le ossa e addirittura per darci un sonno più stabile.
Il loro unico problema è che sono difficili da aprire. Tutti in casa dovremmo avere uno schiaccianoci per permetterci di consumarle regolarmente. In commercio sono presenti ovviamente anche le noci sgusciate, ma c’è un piacere particolare nell’assaporare una bella noce appena aperta. In primis il sapore, molto più solido e decisamente meno farinoso. Le noci che si trovano già sgusciate in sacchetti di plastica tendono a prendere l’aroma della bustina e a diventare più farinose con il passare dei giorni.
Come aprire le noci senza utensili speciali
Come fare quindi quando si vuole mangiare una bella manciata di noci, non si ha lo schiaccianoci ma si vuole anche evitare di correre il rischio di farsi male? Internet arriva in nostro soccorso per l’ennesima volta. Prendete un pentolino d’acqua e riempitelo per raggiungere almeno i cinque centimetri di altezza. Ora che lo avete fatto, mettetelo sul fuoco e aspettate che l’acqua al suo interno inizia a bollire.
Una volta raggiunti i 100 gradi versate la quantità che intendete consumare di noci all’interno dell’acqua bollente. Tenetele a mollo per almeno un paio di minuti avendo cura di farle bagnare e quindi “cuocere” da tutti i lati. Passati questi due brevi minuti, scolatele e lasciatele asciugare, magari su di un panno pulito e soprattutto asciutto. Aspettate che si freddino un pochino e poi prendetele in mano.
Se le osservate bene potrete vedere senza problemi il fatto che il guscio ha iniziato ad aprirsi, un po’ come una vongola che fa capolino. Questo perché il legno si sarà gonfiato con l’acqua calda. Il frutto al loro interno invece sarà rimasto invariato, perfetto per essere mangiato sul momento o per essere usato in qualche ricetta. Provate questo simpatico modo per aprire le noci con i vostri figli o nipoti, saranno certamente felicissimi di fare questo simpatico esperimento.
Parole di Giovanni Cardarello