Di Kati Irrente | 6 Dicembre 2023
Volete fare una crema alle nocciole per farcire dolci e pasticcini, per renderli ancora più golosi? Allora seguite la nostra ricetta!
A Natale è consuetudine portare in tavola i dolci tipici della festa, ma se al classico pandoro aggiungete della crema alle nocciole come questa, che potete preparare con la nostra ricetta, allora potete stare certi che il dolce acquisirà una marcia in più!
Questa crema è facilissima da fare e la potrete usare praticamente con tutto, per farcire il pan di Spagna o imbottire i bignè, potete creare delle crostatine spettacolari o delle tartellette sfiziose. Ecco la preparazione.
La ricetta della crema alla nocciola
Gli amanti della frutta secca e soprattutto delle nocciole non potranno resistere al profumo e alla bontà di questa crema alle nocciole fatta in casa in modo semplice e veloce. La nostra ricetta è a prova di negati, quindi non temete, riuscirete a prepararla anche se non siete degli assi in cucina.
Andiamo subito a vedere quali sono gli ingredienti necessari e come procedere per realizzare questa ricetta della crema alle nocciole fatta in casa.
Ingredienti
- Latte intero 250 ml
- Zucchero semolato 65 gr
- Amido di mais (maizena) 00 25 gr
- Uova 2 tuorli
- Panna fresca liquida 100 gr
- Pasta di nocciole 90 gr
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crema alle nocciole dividendo i tuorli e gli albumi perché in questa ricetta servono solo i tuorli. Potete usare gli albumi per fare altri dolci o piatti salati. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero, poi unite l’amido di mais e mescolate molto bene senza fare grumi.
- A questo punto potete unire la pasta di nocciole, amalgamate per bene e poi alla fine aggiungete anche il latte, versandolo lentamente mentre mescolate.
- Ora ponete la crema in un pentolino e cuocete portando a bollore il composto mentre continuate a mescolare per evitare che la crema si attacchi sul fondo.
- Alla fine, quando la crema si sarà addensata ponetela in un contenitore e coprite con un foglio di pellicola per alimenti posto a contatto con la superficie, in questo modo non si formerà la pellicina, lasciate dapprima intiepidire a temperatura ambiente e poi ponete la crema in frigo per almeno un’ora.
- Trascorso questo tempo montate la panna e incorporatela alla crema, ora potete usare la vostra crema alle nocciole per farcire i bignè da regalare agli amici a Natale.
E se volete delle idee per fare i dolci di Natale più golosi e buoni date un’occhiata alla nostra raccolta di ricette, troverete di sicuro la giusta ispirazione.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.