Altro+che+mozzarella+in+carrozza%2C+io+ci+faccio+le+zucchine%3A+pensa+che+mia+suocera+se+l%26%238217%3B%C3%A8+portate+pure+a+casa
buttalapastait
/articolo/altro-che-mozzarella-in-carrozza-io-ci-faccio-le-zucchine-pensa-che-mia-suocera-se-le-portate-pure-a-casa/221800/amp/
Contorni

Altro che mozzarella in carrozza, io ci faccio le zucchine: pensa che mia suocera se l’è portate pure a casa

Hai mai assaggiato le zucchine in carrozza? Sono così buone che pure mia suocera le ha apprezzate e se le è portare perfino a casa!

Le zucchine in carrozza sono una ricetta perfetta da servire come piatto unico o come contorno. Tutti conosciamo la classica variante con la mozzarella, ma questa specialità è ancora più buona e sfiziosa. Inoltre, si tratta anche di un modo furbo per riuscire a far mangiare le verdure ai più piccoli e ai soliti capricciosi.

Io ho scoperto per la prima volta questo piatto quando l’ho assaggiato a casa di una mia amica e devo dire che da allora lo faccio spessissimo perché è una vera delizia.

Anche il procedimento è piuttosto semplice, quindi vale davvero la pena salvare la ricetta e proporla ogniqualvolta se ne abbia voglia.

Zucchine in carrozza: sono così buone che pure a mia suocera sono piaciute, ecco la ricetta

Fare le zucchine in carrozza anziché la solita mozzarella è un vero gioco da ragazzi. Si tratta di una ricetta gustosissima che chiunque può preparare, anche coloro che non sono molto abili ai fornelli. Quando le avrai assaggiate non vorrai lasciarle più, provare per credere! Non perderti nemmeno questa pasta con le zucchine super cremosa.

Zucchine in carrozza: sono così buone che pure a mia suocera sono piaciute, ecco la ricetta (Fonte: Instagram @pina_pavone66 – Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 1 zucchina;
  • 4 fette di prosciutto cotto;
  • 2 sottilette;
  • 1 uovo;
  • pangrattato q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio di semi di girasole q.b.

Preparazione

  1. Per fare questa ricetta deliziosa, comincia a lavare la zucchina sotto l’acqua corrente e poi elimina le due estremità laterali.
  2. Dopodiché, affettala abbastanza sottilmente nel senso della lunghezza, in modo da ricavare circa 8 fette.
  3. Su metà delle zucchine metti una fetta di prosciutto cotto e mezza sottiletta.
  4. Chiudi tutto a mo’ di tramezzino con le zucchine rimanenti e poi passale prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  5. A questo punto, metti a scaldare una padella con l’olio per friggere e, quando questo sarà diventato bello caldo, immergici dentro le zucchine.
  6. Cuocile fino a doratura e poi mettile ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente. Cospargi la superficie con un pizzico di sale e le tue zucchine in carrozza sono pronte da servire.

Il consiglio extra: se preferisci, puoi cuocere le zucchine in carrozza in forno ventilato a 180 gradi fino a doratura oppure in friggitrice ad aria con una spruzzatina di olio extravergine d’oliva. Per rendere l’impanatura più saporita, puoi aggiungere al pangrattato un pizzico di sale, una  grattata di pepe, un po’ di scorza di limone grattugiata e del prezzemolo fresco tritato al coltello. Sentirai che delizia!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

L’agnello lo faccio con i carciofi, ma con la ricetta di Bruno Barbieri: sicuro faccio colpo, viene tenerissimo

A Pasqua preparo l'agnello coi carciofi alla maniera di Bruno Barbieri: ricetta fenomenale che conquista…

1 minuto ago

La ricetta per la lasagna di Pasqua ce la dà Antonino Cannavacciuolo ed è straordinaria: tutti i passaggi, dal sugo al ripieno

La lasagna a Pasqua non può proprio mancare: per fare bella figura provo la ricetta…

58 minuti ago

Completa gli antipasti in modo appetitoso e rendi il pranzo di Pasqua indimenticabile con questo piatto della tradizione che non tutti conoscono

Ecco come sorprendere i vostri ospiti a Pasqua con un piatto decisamente sfizioso, seguite la…

1 ora ago

Né napoletana né romana, la pizza più amata non la trovi in pizzeria: gli italiani preferiscono questa

È stato chiesto agli italiani qual è la pizza più amata e i dati hanno…

2 ore ago

La frutta secca fa bene, ma in questi momenti della giornata il nutrizionista te la sconsiglia

È presente spesso in molte diete, e la frutta secca merita considerazione anche se non…

9 ore ago

Finalmente ho trovato il modo per preparare un risotto cremoso e ben amalgamato: basta aggiungere un ingrediente e il gioco è fatto

Ricetta facile e veloce del risotto con asparagi e gorgonzola. Scopri come preparare un primo…

9 ore ago