Altro che milanese, il miglior panettone d'Italia appartiene ad un'altra città: ecco dove comprarlo e quanto costa

qual è il miglior panettone italiano

No, non è il milanese il panettone migliore! - buttalapasta.it

Il Natale si avvicina e con esso la corsa all’acquisto del miglior panettone. Ma sapevi che quello più ambito non è quello milanese?

Chiamalo che è arrivato, ed il Natale è immediatamente alle porte. Iniziano per milioni di italiani le spese più intense dell’anno che portano all’acquisto dei tipici prodotti delle festività natalizie. Le nostre tavole sono pronte a imbandirsi di prodotti locali che sono il centro del Natale, così come gli alberi sono pronti a vedere sotto i loro piedi milioni di regali. E un regalo molto ambito, così come può essere un acquisto puramente culinario, è il classico panettone.

Non sarebbe Natale senza un panettone nelle nostre case, e in commercio se ne trovano davvero di tutti i tipi. Ed ecco che inizia la corsa per accaparrarsi quello più gettonato, come può essere il panettone milanese. Ma sapevi che non è considerato, quello milanese, il miglior panettone di Italia? Ebbene, il primato appartiene ad un’altra città che spesso non hai considerato. Ecco qual è il miglior panettone d’Italia.

Il miglior panettone d’Italia appartiene ad un’altra città

Che sia classico, gourmet, tradizionale o di ogni sorta, il panettone è davvero il centro della tradizione natalizia. Con la sua tipica forma, e il suo tipico gusto, è un ottimo pensiero per un regalo o semplicemente per tenerlo in casa e guastarne il suo sapore. Sul mercato se ne trovano di ogni tipo, ogni gusto, e con la possibilità anche di personalizzazione. Da quelli che possono essere i costi standard, possono costare anche tanto a seconda della tipologia.

ecco il miglior panettone italiano

Il miglior panettone d’Italia non è milanese – buttalapasta.it

E sicuramente uno di quelli più ambiti è il panettone milanese. Eppure, nella classifica del panettone migliore d’Italia non spunta quello tipico della città meneghina, ma il suo ago della bilancia si è spostato diversi chilometri più a sud. Infatti, alla competizione Panettone Maximo, si è distinta una pasticceria della città di Roma. Ecco di quale si tratta.

Il panettone migliore di Italia

Come può essere per la pizza, e per il pane, esiste una speciale competizione e classifica che decreta quale sia il miglior lievitato tradizionale. E nel caso del panettone, la vittoria è andata alla pasticceria romana Vizio. Nella sua quinta edizione, tra quarantadue partecipanti è stato decretato il vincitore per la categoria tradizionale e al cioccolato. Nel loro laboratorio in San Cesareo, la pasticceria Vizio si è distinta assicurandosi il gradino più alto del podio.

Stupiti, i titolari e creatori Dalila Esposito e Simone Cavallo, hanno sottolineato l’importanza della lavorazione a lunga lievitazione e della scelta delle materie prime, aspetto fondamentale. Uvetta e scorza d’arancia presente nel classico, triplo cioccolato al latte nel secondo. Al costo, entrambi di 40 euro. Hanno battuto una enorme concorrenza, che ha abbracciato i migliori prodotti delle regioni italiane. Insomma, è probabile che in questo Natale ci sia la corsa all’acquisto del miglior panettone d’Italia: ne varrà assolutamente la pena.

Parole di Anna Antonucci

Potrebbe interessarti