Di Kati Irrente | 1 Agosto 2023
Tutti (o quasi) conoscono i benefici del tè matcha, ma c’è un altro tè verde che è altrettanto ricco di sostanze che hanno proprietà benefiche.
Quando parliamo di tè verde ci viene in mente subito il matcha, un tè cinese famoso anche in Italia per essere una bevanda particolarmente ricco di sostanze antiossidanti e detossinanti. Non solo depura l’organismo e lo disintossica ma è in grado persino di stimolare il metabolismo dei grassi. Quindi diciamo che aiuta anche a dimagrire, oltre a contrastare l’azione dei radicali liberi.
La polvere di tè matcha inoltre si divide in due tipologie, c’è quella preparata con foglie giovani che si chiama usucha mentre il tè verde realizzato con foglie di piante che hanno più di trenta anni si chiama koicha ed è particolarmente pregiato. Certo non esiste solo il matcha come tè che fa bene alla salute, ce n’è anche un altro che si può considerare allo stesso modo, un elisir di lunga vita.
Il tè kukicha è una bevanda ricavata dalla pianta del tè verde da conoscere
Come il matcha, anche il tè kukicha è ricavato dalla pianta del tè verde, ma per realizzarlo non si usano le foglie bensì i rami. Questo ne fa una bevanda più delicata e meno ricca di teina, che in genere viene data da bere anche ai bambini. Ed è molto ben tollerata da chi ha problemi gastrici o da chi in genere prova fastidio allo stomaco se beve il tè verde.
Il nome deriva dalla parola kuki che vuol dire rametto e dal Giappone fu introdotto in Europa da George Ohsawa, il fondatore della macrobiotica. Fu lui a chiamarlo “tè dei tre anni” riferendosi al periodo in cui i rami del tè che poi sono raccolti iniziano a spuntare dalla pianta.
Come il matcha, il bancha e l’hojicha, anche il kukicha apporta benefici per l’organismo umano, è antiossidante grazie al suo contenuto di polifenoli. Migliora la funzionalità del metabolismo e dell’intestino, aiuta a contrastare la stanchezza fisica e mentale. In particolare è anche ricco di elementi come il ferro e il magnesio. E ha un buon contenuto di vitamine come la C, la A e quelle del gruppo B.
Ottimo per la presenza di potenti antiossidanti (catechine, polifenoli, flavonoidi) e aminoacidi è un vero elisir di lunga vita e aiuta a mantenere giovane l’organismo.
Grazie al fatto di essere senza caffeina e con una percentuale di teina bassissima (un decimo rispetto ad altri tè) questa bevanda è anche ottima per fare ricette con il tè per tutta la famiglia. O da gustare in qualsiasi momento della giornata, pure prima di andare a dormire, dato che il suo effetto tonico ed eccitante è davvero blando.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.