Altro+che+limoncello%2C+%C3%A8+il+liquore+al+cedro+la+rivelazione+di+quest%26%238217%3Bestate%3A+ti+rinfresca+che+%C3%A8+un+piacere%2C+ricetta+facilissima
buttalapastait
/articolo/altro-che-limoncello-e-il-liquore-al-cedro-la-rivelazione-di-questestate-ti-rinfresca-che-e-un-piacerericetta-facilissima/165496/amp/
Bevande

Altro che limoncello, è il liquore al cedro la rivelazione di quest’estate: ti rinfresca che è un piacere, ricetta facilissima

La rivelazione di quest’estate è il liquore al cedro: ti rinfrescherà al primo sorso. Ecco come puoi prepararlo per i tuoi ospiti.

Dopo pranzo o dopo cena soprattutto in estate, capita di sentire il desiderio di terminare la serata assaporando un bicchierino di buon liquore. In particolar modo quando si è in compagnia e, durante la bella stagione, questo tipo di occasioni si moltiplicano. I liquori fatti in casa sono molteplici. Tra essi troviamo sicuramente il meloncello, il limoncello, il liquore a cioccolato, il baileys e così via.

Quest’oggi desideriamo condividere con voi la ricetta perfetta per il liquore al cedro. Sarà fresco, leggero e semplicissimo da preparare. Siete pronti a scoprire gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e il metodo di preparazione? Vediamolo insieme di seguito.

Prepara il liquore al cedro: i tuoi ospiti ne andranno matti al primo sorso!

Il liquore al cedro è una bevanda molto estiva e soprattutto molto rinfrescante, che può essere proposta come digestivo post pranzo (ad esempio la domenica, in cui si mangia molto) o semplicemente come cocktail da sorseggiare in un pomeriggio afoso in compagnia degli amici più stretti. Ha un sapore molto più delicato e dolce del classico limoncello e si ottiene unendo l’alcol per i liquori alla buccia di cedro. Vediamo di seguito le quantità degli ingredienti da utilizzare e il corretto procedimento.

Preparare un buonissimo liquore al cedro in casa (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 2 lt di acqua
  • 1 lt e mezzo di alcol per liquori
  • 900 g di zucchero semolato
  • 10 cedri

Procedimento:

  1. La prima cosa da fare è occuparsi dei cedri. Puliamo per bene la loro buccia, perché ci servirà per la preparazione del nostro liquore. Utilizziamo una spugnetta metallica se non riusciamo a pulire al meglio le bucce del cedro. Dopo averli lavati per bene tutti, mettiamoli da parte, su un canovaccio.
  2. Con l’aiuto di un coltello molto affilato, e facendo molta attenzione a non tagliarci, tagliamo le bucce in listarelle che andremo a mettere da parte. Ovviamente cerchiamo di evitare la parte bianca, perché potrebbe dare al liquore un sapore molto più deciso ed amaro.
  3. Mettiamo le bucce in una bottiglia e copriamole interamente con l’alcol, chiudendo il tutto con un tappo, ermeticamente, e lasciando la bottiglia a riposo per circa 20 giorni.
  4. Trascorso il tempo necessario, filtriamo il liquido ottenuto in una ciotola e lasciamola da parte.
  5. In una pentola versiamo l’acqua e lo zucchero, accendiamo la fiamma e mescoliamo fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto, diventando un vero e proprio sciroppo.
  6. A questo punto uniamo i due composti e versiamoli nelle apposite bottigline. Lasciamo in frigo per circa un mese e poi serviamolo ai nostri amici.
Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Cosa succede se smetti di mangiare pane e pasta: gli effetti sono inaspettati

Ecco che cosa succede veramente se smetti di mangiare il pane e la pasta: gli…

45 minuti ago

Pizza wurstel e patatine, perché in Italia si chiama proprio americana? C’è una logica ben precisa

Perché la pizza con wurstel e patatine in Italia viene chiamata proprio americana? Dietro vi…

2 ore ago

Né sode né in camicia, le uova le cucino come Cristina Lunardini: c’è anche il contorno

Le uova di Cristina Lunardini sono davvero strepitose. Il loro sapore intenso e deciso conquisterà…

3 ore ago

Veloci e squisite: le polpette croccanti di Antonella Clerici mi fanno impazzire e non devo nemmeno friggerle

Le polpette croccanti di Antonella Clerici sono l'idea giusta per portare in tavola un pasto…

4 ore ago

Sai conservare il pangrattato? I metodi per mantenerlo al meglio anche dopo mesi

Come conservare il pangrattato? A seconda delle tue necessità puoi applicare più di un modo…

5 ore ago

Chi resiste ai cenci toscani, li faccio croccanti e profumatissimi: se li spazzolano appena fritti ancora caldi

I cenci toscani sono una ricetta tipica di Carnevale: oggi provo a farli a casa…

6 ore ago