Di N A | 4 Agosto 2023
Con questa bevanda cambierai completamente la tua estate: è facile da preparare e ti dura tantissimo tempo. Ecco la ricetta del momento.
Il caldo ormai da settimane è il protagonista assoluto delle nostre giornate con sempre più persone che lamentano le temperature che si stanno registrando nella nostra penisola. E sebbene negli ultimissimi giorni ci sia stato un lieve calo delle massime, comunque l’estate 2023 è ben presente e si sta sprigionando in tutta la sua ammaliante potenza. E ad agosto ovviamente non si può fare altro che immaginare come la situazione possa peggiorare.
Servono rimedi per combattere il calore, ad ogni costo. E che siano delle soluzioni smart ed economiche! Perché con il costo dell’elettricità di questi tempi, pensare di tenere il condizionatore acceso tutto il giorno e poi tutta la notte è assolutamente impensabile se non si possiede un conto in banca con parecchi zeri. Ecco quindi che i rimedi più semplici diventano anche i più ricercati, e anche i più utili.
Uno dei modi migliori per combattere il caldo è senza dubbio tramite assunzione continua di liquidi. Certe volte però l’acqua non è abbastanza per combattere la gola secca e la bocca impastata. E mettendo da parte bibite estremamente zuccherate, che fanno male, e alcolici, che non aiutano affatto ad abbassare le temperature, serve una bevanda perfetta. Come quella che vi stiamo per proporre.
Come preparare del delizioso e potente sciroppo di limone a casa
Quella che vi presentiamo oggi non è solo una bevanda, ma un jolly che potete giocarvi praticamente in tutte le situazioni, a tutte gli orari del giorno e soprattutto che vi permette di sperimentare liberamente. Molto più di una limonata e meno delicata di una granita, ecco come preparare il vostro sciroppo di limone.
Questi sono gli ingredienti che dovrete avere:
- 1 litro di succo di limone
- 500 g di zucchero
- scorza di 3 limoni biologici
Metti il succo di limone, lo zucchero e le scorze dei limoni biologici in un pentolino e porta sul fuoco. Fai sobbollire la miscela per qualche minuto, quindi lasciala freddare e passala attraverso un colino a maglie strette, meglio se dotato di un panno per filtrare.
Prendi il liquido ottenuto e ritorna sul fuoco, quindi filtralo ancora un’altra volta. Fatto ciò otterrete del vero e proprio nettare concentrato di limone, freschissimo e potentissimo. Potete berlo così, usarlo per farci delle limonate, delle granite, per dare un tocco più fresco ad acqua tonica, ginger beer oppure cola e soda. Se messo in bottiglie di vetro sterilizzate vi durerà fino ad un anno dal confezionamento: insomma, che state aspettando?
Parole di N A