Di Veronica Elia | 19 Dicembre 2024
A Natale prepara i maccheroni ai ferri fatti in casa: con la ricetta di mia nonna farai un vero figurone! Io li cucinerò sicuramente.
A Natale ci sono tanti primi piatti che si possono portare in tavola per stupire i propri ospiti. Oltre alle classiche lasagne, è possibile optare per la pasta fresca fatta in casa. Ce n’è per tutti i gusti: ravioli, tortellini, agnolotti, tagliatelle, pappardelle, tagliolini e via dicendo.
Io però quest’anno ho deciso di lasciare tutti a bocca aperta con i maccheroni ai ferri. Mia nonna mi ha insegnato la ricetta ed ora, dopo anni ed anni di pratica ed esercizio, vengono anche a me alla perfezione. Ora ti spiego come farli, così anche tu potrai portarli in tavola durante le feste.
Per Natale voglio fare i maccheroni ai ferri: con la ricetta di mia nonna il risultato è garantito
Quest’anno a Natale niente lasagne! Preferisco stupire tutti con i maccheroni ai ferri come li faceva mia nonna. Si tratta di una ricetta piuttosto semplice da realizzare. Basta procurarsi l’apposito attrezzo per attorcigliare la pasta ed il gioco è fatto!
Ingredienti
- 400 grammi di farina di semola rimacinata di grano duro;
- 200 millilitri di acqua;
- 1 pizzico di sale.
Attrezzatura
- ferretto.
Preparazione
- I maccheroni ai ferri sono un formato di pasta fresca tipico di molte regioni del Sud Italia. Se vuoi provare a realizzarli per Natale, ti consiglio di seguire la ricetta di mia nonna. Per cominciare, versa in una scodella la farina, l’acqua ed un pizzico di sale.
- Impasta prima con l’aiuto di una forchetta e poi, quando avrai ottenuto un composto abbastanza denso, potrai trasferirlo su una spianatoia infarinata e continuare a lavorarlo con le mani.
- Una volta realizzato un panetto liscio ed omogeneo, coprilo e lascialo riposare per circa mezz’ora.
- Trascorso il tempo necessario, stacca dei pezzetti di impasto e forma dei filoncini sottili e tagliali in pezzi lunghi circa 8 centimetri ciascuno.
- Attorciglia ogni filoncino di pasta intorno al ferretto, sigilla bene le estremità e fai scorrere il ferretto sul piano da lavoro, esercitando una leggera pressione, come se stessi usando il mattarello.
- A questo punto, sfila il ferretto dalla pasta ed ecco pronto il tuo maccherone.
- Ripeti l’operazione fino a terminare la pasta ed il gioco è fatto!
- Non ti resterà che lessare i maccheroni ai ferri freschi in abbondante acqua salata e poi condirli come più preferisci.
Ti suggerisco di optare per un ragù o un altro sugo bello ricco, perché questo formato di pasta è in grado di raccogliere molto bene il condimento.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".