Di Angelica Gagliardi | 9 Marzo 2025

Altro che la solita pasta e patate: da quando ho scoperto questa ricetta casa mia sembra un grande ristorante - buttalapasta.it
Squisita e nutriente, la pasta è patate è uno dei piatti più amati di sempre: altro che la solita versione, da quando la preparo così casa mia sembra un grande ristorante.
Ci sono piatti che, per la loro bontà, sono amati in tutta la penisola e la pasta e patate non fa certo eccezione. Cremosa, vellutata e gustosa, piace tanto ai grandi quanto ai bambini. Il fatto, poi, che si tratti di una preparazione semplice ed economia è sicuramente un altro punto a vantaggio. Oggi, però, porterò a tavola una versione diversa dal solito: ecco come trasformarla in una pietanza degna di un grande ristorante.
Per quanto deliziosi, anche i piatti migliori, a lungo andare, possono diventare noiosi. Soprattutto se li riproponiamo spesso. Variare, dunque, è l’unico modo di assicurarsi sempre pranzi e cene sfiziosi che stuzzichino l’appetito. E la pasta e patate, cucinate così, è proprio ciò che ci serve.
La ricetta della pasta e patate più cremosa di sempre: dimentica la classica
Molti di noi, ovviamente, hanno spesso timore di cambiare perché pensano di sbagliare o rovinare una pietanza, ma la realtà è ben diversa. Con la giusta ricetta e mettendo in pratica pochi e semplici passaggi, è possibile trasformare anche il piatto più semplice in una vera opera d’arte. Proprio come faremo oggi con la pasta e patate. Ecco, di seguito, tutto il necessario e il procedimento.

La ricetta della pasta e patate più cremosa di sempre: dimentica la classica – buttalapasta.it
Ingredienti
- Mezzo kilo di patate;
- 300 grammi di pasta a scelta;
- 150 grammi di salsicce;
- Olio, sale, pepe e cipolla quanto basta;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato.
Preparazione
- Per prima cosa andiamo a lavare le patate e sbucciamole, quindi immergiamole in una pentola con l’acqua salata e lessiamole;
- Appena saranno tenere procediamo a sgocciolarle e ridurle in crema con uno schiacciapatate;
- Intanto mettiamo a bollire la pentola con l’acqua in cui cuoceremo la pasta che abbiamo scelto;
- In una padella antiaderente rosoliamo la cipolla sminuzzata con un filo d’olio e, appena dorata, uniamo le salsicce sbriciolate e private del budello;
- Caliamo la pasta;
- Lasciamo dorare le salsicce il tempo necessario, rimescolando di tanto in tanto;
- Una volta cotte, uniamo la crema di patate e insaporiamo con sale e pepe a nostro gusto;
- Scoliamo la pasta e riversiamola nella padella con la crema di patate e le salsicce;
- Uniamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo a fiamma dolce per pochi secondi;
- Non resta che distribuire nei piatti e correre a tavola.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.