Di Chiara Poiani | 11 Aprile 2024
Scopri una deliziosa variante siciliana della pasta al forno: il tegame aragonese è perfetto da condividere con amici e parenti!
La pasta al forno è un grandissimo classico della cucina italiana ed è amata da grandi e piccini per la sua versatilità, personalizzazione e soprattutto golosa bontà. Se, però, stai cercando una versione alternativa e diversa dal solito, sei nel posto giusto.
Ti proponiamo, infatti, una pasta al forno tutta siciliana, chiamata tegame aragonese. Questa ricetta è un vero e proprio inno alla tradizione culinaria della Sicilia ed è originaria di Aragona, in provincia di Agrigento. Prepara questo primo piatto siciliano per condividerlo e vedrai che rimarranno tutti a bocca aperta per la bontà di questa preparazione in grado di unire in armonia ingredienti diversi.
Scopri la ricetta passo passo per preparare il tegame aragonese. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un vero figurone.
Tegame aragonese: la ricetta alternativa per una pasta al forno deliziosa e tutta siciliana
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del tegame aragonese, grazie ad una ricetta passo passo golosissima e unica. Con questo primo piatto delizioso e siciliano farai davvero un figurone. La ricetta si riferisce alle dosi per 6-8 persone.
Ingredienti:
- 600 gr polpa di vitello e maiale macinata
- 500 gr brodo di carne
- 1 cipolla
- Foglie di alloro
- Cannella
- Concentrato di pomodoro
- Vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- 500 gr rigatoni
- 400 gr tuma (o altro formaggio fresco)
- 90 gr caciocavallo grattugiato
- 12 uova
- Pane secco frullato
- 50 gr pecorino grattugiato
- Burro
Preparazione:
- Per il ragù: tritare la cipolla e rosolarla in una pentola con olio e sale. Aggiungere la polpa macinata, salare, pepare e aggiungere una presa di cannella e foglie di alloro. Rosolare la carne per alcuni minuti, quindi sfumarla con il vino bianco. Aggiungere il concentrato di pomodoro e coprire con il brodo di carne. Cuocere a fuoco basso per circa un’ora.
- Per il tegame: mescolare le uova con il caciocavallo grattugiato, sale, pepe e un po’ di brodo. Lessare i rigatoni al dente e mescolarli con burro e pecorino grattugiato. Imburrare uno stampo e spolverizzarlo con pane secco frullato. Comporre il tegame alternando strati di pasta, tuma, ragù e composto di uova. Terminare con uno strato di tuma.
- Cottura: infornare a 200 gradi per circa 35 minuti. Lasciar riposare per 15 minuti prima di sformarlo e servirlo ben caldo.
Ed ecco pronto da gustare in compagnia il tuo fantastico tegame aragonese. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta deliziosa e diversa dal solito che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, adatto a molte occasioni diverse e tutto da condividere. Da provare subito!
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.