Altro+che+la+solita+frittata+di+pasta%3A+prova+la+crostata+di+tagliolini%2C+basta+per+10+persone+ed+%C3%A8+una+bomba
buttalapastait
/articolo/altro-che-la-solita-frittata-di-pasta-prova-la-crostata-di-tagliolini-basta-per-10-persone-ed-e-una-bomba/178674/amp/
Primi Piatti

Altro che la solita frittata di pasta: prova la crostata di tagliolini, basta per 10 persone ed è una bomba

Più buona della frittata di pasta c’è solo la crostata di tagliolini: la ricetta che ti salverà il pranzo o la cena anche quando ci sono tanti commensali ed é facilissima da fare!

Hai presente la frittata di pasta napoletana? Quest’oggi andremo a realizzare la sua antenata: la crostata di tagliolini. Buona, saporita e nutriente, è la ricetta perfetta da portare in tavola quando a casa si hanno parecchi ospiti. Vedrai, ne andranno tutti matti, bambini compresi!

Sei pronto a scoprire come si prepara questa bontà unica? Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari e poi segui il procedimento passo passo.

Il risultato finale sarà una vera esplosione di gusto. Di sicuro non hai mai assaggiato niente di così sfizioso, parola d’onore! Ecco spiegato nel dettaglio che cosa devi fare.

Altro che frittata di pasta: la crostata di tagliolini è la ricetta perfetta per quando hai ospiti a cena

La crostata di tagliolini è l’antenata della classica frittata di pasta napoletana. Gustosa e saporita, potrai portarla in tavola quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo momento. Con questo piatto ricco e nutriente, infatti, potrai dare da mangiare anche a 10 persone! Vediamo come si prepara seguendo la ricetta pubblicata su Facebook da Chef zio Pietro.

Come preparare la crostata di tagliolini Fonte: Facebook @Chef zio Pietro – Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di tagliolini all’uovo;
  • 500 grammi di carne trita di manzo;
  • 1 barattolo di piselli;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 40 grammi di burro;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Per la besciamella:

  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di farina;
  • 1 litro di latte;
  • noce moscata q.b.;
  • sale q.b.

Per la farcia: 

  • 200 grammi di mozzarella;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la crostata di tagliolini inizia a mettere sul fuoco una padella con una noce di burro, un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio schiacciato.
  2. Dopo qualche istante, unisci la carne trita e poi sfuma tutto con il vino bianco e regola di sale. Abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere per 25 minuti. Togli, poi, lo spicchio d’aglio ed aggiungi i piselli.
  3. In un pentolino a parte prepara la besciamella facendo sciogliere il burro. Aggiungi poi la farina e quando avrai ottenuto un composto omogeneo unisci anche il latte.
  4. Aggiungi un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata e continua a mescolare fino a che la besciamella non si sarà addensata. Spegni il fuoco e falla raffreddare.
  5. Taglia, quindi, la mozzarella ed il prosciutto cotto a cubetti e metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
  6. Cuoci i tagliolini per 5-6 minuti e poi scolali e trasferiscili in una scodella. Condiscili con la besciamella ed il mix di carne trita e piselli. Mescola bene e se serve unisci dell’altra besciamella.
  7. Infine, ungi uno stampo circolare con un filo d’olio e cospargi il fondo con una manciata di pangrattato. Versaci dentro buona parte dei tagliolini, appiattiscili ben bene e fai uno strato di mozzarella e di prosciutto. Completa l’opera con una cucchiaiata di besciamella ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
  8. Fai un ultimo strato con i tagliolini restanti, besciamella e pangrattato ed inforna nella parte bassa del forno a 200 gradi, modalità statica. Cuoci per 25 minuti e poi aziona il grill per altri 5 minuti.
  9. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la crostata di tagliolini, falla raffreddare e capovolgila su un piatto da portata. Una vera meraviglia!
Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Lascia stare quei panettoni, per il dessert facile e goloso a Capodanno prepara questa specialità e sorprendi gli ospiti

Questo dolcetto è talmente facile e veloce che tutti lo possono realizzare in poche mosse…

18 minuti ago

Manico di silicone delle padelle appiccicoso dopo il lavaggio in lavastoviglie, cosa usare se non va più via

Se il manico in silicone delle padelle è appiccicoso dopo il lavaggio in lavastoviglie, puoi…

52 minuti ago

Richiamo per la bontà simbolo di Capodanno, c’è contaminazione da aflatossine

Rischio chimico da non sottovalutare per un prodotto che finisce sulle tavole di chiunque con…

2 ore ago

Pranzo ricco ed economico, successo assicurato con questo piatto semplicissimo da cucinare

La ricetta del giorno è una vera e propria specialità semplice da realizzare, scoprite tutti…

2 ore ago

Ti invita a bere al ristorante e ti riporta a casa gratis: la trovata del proprietario ‘contro’ il nuovo Codice della Strada

L'idea geniale di un proprietario per far bere i clienti al ristorante senza rischiare: li…

3 ore ago

Ho rischiato di rovinare i miei thermos e anche il gusto del caffè: mai più in lavastoviglie, ora li lavo solo così

Se metti thermos e borracce in lavastoviglie rischi di rovinarli: ecco come lavarli in sicurezza…

10 ore ago