Altro che in busta, il purè te lo faccio furbo ma con le patate vere: è facilissimo

ricetta purè di patate furbo

Fallo furbo e veloce il purè così non usi più il preparato! - buttalapasta.it

Il purè non farlo col preparato in busta, te lo faccio realizzare furbo con una ricetta velocissima: vedrai che sapore unico!

Concede sempre tante soddisfazioni, è particolarmente gustoso con la carne, ma anche con il pesce non è proprio niente male: stiamo ovviamente parlando del purè di patate, la classica crema morbida e vellutata da servire come contorno per i più disparati piatti. Solitamente ‘la morte sua‘ è con le salsicce arrostite o con una bella tagliata di manzo, ma anche servito con una bella grattugiata di parmigiano in superficie rappresenta un piatto unico, ricco e gustoso.

Nonostante questo, sono tantissimi gli italiani che preferiscono realizzarlo con il classico preparato del supermercato perché tra la cottura delle patate e il resto della realizzazione, si tende a perde molto tempo. Ma se vi dicessimo che esiste un modo per farlo proprio veloce? Che in meno di 20 minuti prepareremo un purè incredibilmente gustoso? Scopriamo la ricetta furbissima insieme!

Facciamo il purè furbo con la ricetta veloce: cremoso e di un gusto pazzesco

Per carità, l’uso del preparato per purè non è affatto da demonizzare, anche perché parliamo di fiocchi di patate essiccati che, con l’idratazione data dall’acqua e dal latte, tendono a gonfiarsi diventando poi, successivamente, il classico cremoso che tutti conosciamo. Nonostante questo, noi vi proponiamo la versione furba e super rapida, che si realizza in meno di 20 minuti. Ovviamente vi consigliamo di servirlo con delle golose salsicce alla siciliana o in alternativa la nostra versione della salsiccia al vino, farete molto contenti tutti i commensali! Segnatevi subito l’occorrente.

ricetta purè di patate furbo

Potete arricchire il purè aggiungendo prezzemolo e pancetta croccante – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di patate a pasta bianca;
  • 100 ml di latte;
  • 50 gr di burro;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro purè furbo lavando accuratamente le patate: scegliamone di uguali cosicché la cottura sia uniforme.
  2. Sistemiamole su un piatto largo adibito alle cotture in microonde, versiamo in centro 2 cucchiai di acqua e avvolgiamo il tutto completamente con pellicola alimentare. Stiamo attenti in questa fase a non bucarla.
  3. Inseriamo nel microonde a 750W per circa 15 minuti per patate medie o 12 per patate piccole. Sforniamo e lasciamo appena raffreddare, rimuovendo la pellicola e stando molto attenti a non scottarci col vapore generato.
  4. Le nostre patate saranno ben cotte. Pertanto, posizioniamo una pentola sul fornello spento e schiacciamole subito all’interno con uno schiacciapatate.
  5. Accendiamo la fiamma e quando sentiremo il classico sfrigolio uniamo il latte e il burro. Mescoliamo rapidamente con una frusta fin quando quest’ultimo sarà ben disciolto e amalgamato per poi unire sale, pepe e noce moscata in abbondanza.
  6. Infine spegniamo la fiamma e aggiungiamo il parmigiano. Ecco pronto il nostro purè furbo e velocissimo, vedrete quanto sarà gustoso!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti