Altro che in brodo, i tortellini li ho fatti al pesto di ricotta e mi sono innamorato: pronti in 5 minuti veri

tortellini

Altro che in brodo, i tortellini li ho fatti al pesto di ricotta e mi sono innamorato: pronti in 5 minuti veri - buttalapasta.it

Facciamoli diversi quest’oggi i tortellini: non in brodo, ma con un gustoso pesto di ricotta! Vellutato e morbido, vedrai che bontà assoluta.

Quando le temperature iniziano a scendere drasticamente e fuori il meteo ha deciso di scaraventare dal cielo le peggiori tempeste, non rimane altro da fare se non riempire una pentola con dell’acqua, immergere dentro carne, cipolla, sedano, carote e cuocere il tutto fin quando otterremo il più classico dei classici che non delude: il brodo. E quale migliore occasione se non sfruttarlo per fare i tortellini in umido? Quelli ripieni di prosciutto crudo, nella più tipica versione bolognese. Un confort food per eccellenza di tutte le stagioni fredde, anche se noi quest’oggi vogliamo proporveli sotto un’altra veste.

Li avete mai preparati i tortellini al pesto di ricotta? Si tratta di un condimento facile e rapido, non servirà nulla se non una semplice pentola in cui cuocerli e un mixer per realizzare la crema che successivamente li avvolgerà. Dai sentori freschi, un po’ estivi forse, ecco come possiamo farli insieme in quattro e quattr’otto, segnatevi la ricetta!

Tortellini al pesto di ricotta: l’idea alternativa ai classici in brodo che ti conquisterà di certo

Come dicevamo, i tortellini in brodo sono un vero must have culinario di tutte le stagioni invernali e siamo sicuri che non vogliate affatto abbandonarli. Difatti neppure noi lo faremo! Tuttavia in cucina è bello giocare con gli ingredienti e risulta anche divertente, ecco perché vogliamo proporvi i tortellini al pesto di ricotta. Si realizza una crema morbida e vellutata per poi cuocere i tortellini e successivamente condirli. Il tutto verrà realizzato in pochi minuti!

Intanto non perdetevi la nostra versione dei tortellini in crema di parmigiano, facili e super gustosi, oppure la versione al forno, altrettanto saporita. Qui invece trovate tutti i consigli per fare i tortellini in casa!

tortellini al pesto

Tortellini al pesto di ricotta: l’idea alternativa ai classici in brodo che ti conquisterà di certo – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di tortellini freschi;
  • 250 gr di ricotta di pecora;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 10 foglie di basilico;
  • Sale, pepe, noce moscata q.b.
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare i tortellini riempiendo una pentola con dell’acqua, portandola sul fuoco e attendendo il bollore.
  2. Intanto in un mixer inseriamo l’aglio sbucciato insieme al parmigiano e alle foglie di basilico ben lavate e asciugate, per poi frullare il tutto qualche istante.
  3. Uniamo la ricotta, il sale, il pepe, la noce moscata e due cucchiai di olio EVO. Frulliamo ancora il tutto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Spostiamola all’interno di una ciotola capiente e caliamo i tortellini.
  4. Dopo qualche minuto saliranno a galla, teniamo da parte un po’ d’acqua di cottura e scoliamoli direttamente in ciotola. Iniziamo a mantecare rapidamente, aggiungiamo l’acqua se dovesse servire e poi impiattiamo. Ecco pronti i nostri tortellini al pesto di ricotta, vedrete che sapore!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti