Di Veronica Elia | 31 Marzo 2024
Potrebbe sembrare il classico ‘gateau’ di patate, ma in realtà è una torta ancora più ricca e gustosa: cosa aspetti a provarla?
Se ami il ‘gateau’ di patate devi assolutamente provare questa ricetta alternativa ancora più ricca e saporita. Si prepara sempre con le patate, ma si aggiunge anche un altro ingrediente sfiziosissimo che di solito nel ‘gateau’ non si mette. Riesci ad immaginare di che cosa si tratta?
Quando lo scoprirai di sicuro vorrai preparare sempre questa torta gustosissima, perfetta per tutta la famiglia. Puoi servirla come piatto unico sia a pranzo che a cena oppure puoi portarla in tavola per qualche occasione speciale perché è davvero irresistibile. Cosa aspetti ad assaggiarla? Non ci sono dubbi: ti farà impazzire!
Altro che il solito ‘gateau’, con le patate faccio una torta gustosissima: ricetta infallibile
Troppo buono il ‘gateau’ di patate, ma questa torta salata lo è ancora di più! Facile ed abbastanza veloce da preparare, è il piatto perfetto da servire durante i pranzi e le cene in famiglia. Anche i più piccoli lo adoreranno! Bando quindi alle ciance e scopriamo subito come si prepara.
Ingredienti
- 800 grammi di patate;
- 50 grammi di farina;
- 2 uova;
- 50 grammi di parmigiano grattugiato;
- 120 grammi di stracchino;
- 120 grammi di provola;
- sale q.b.;
- pepe q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- pangrattato q.b.
Preparazione
- Come avrai capito dalla lista della spesa, tra poco andremo a preparare una torta di patate, stracchino e provola a dir poco irresistibile. Provala, piacerà a tutti! Per prima cosa, sbuccia, lava e taglia le patate a tocchetti. Dopodiché, mettile a bollire in una pentola d’acqua fredda e salata.
- Dopo 10-15 minuti, scolale e lasciale intiepidire qualche istante in una scodella.
- Aggiungi quindi le uova, la farina, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e poi mescola tutto.
- A questo punto, prendi una pirofila ed ungila con un filo d’olio extravergine d’oliva, spolverala con una manciata di pangrattato e travasaci dentro metà del composto di patate.
- Versaci sopra lo stracchino, la provola a fette o a cubetti e copri tutto con la parte restante di impasto.
- Infine, inforna in forno ventilato a 200 gradi per 30-35 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, tira fuori la tua torta di patate e formaggio e portala in tavola ancora calda. Il ripieno filante conquisterà di sicuro tutti!
Il consiglio extra: come sempre puoi personalizzare la tua ricetta aggiungendo qualche altro gustoso ingrediente. Per esempio, nel ripieno puoi metterci anche del prosciutto cotto, del salame o dello speck. Al posto della provola puoi usare la scamorza, la mozzarella o un altro formaggio a pasta filante. Oppure puoi sostituire lo stracchino con il gorgonzola. Insomma, non hai che l’imbarazzo della scelta!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".