Di Cesare Orecchio | 26 Agosto 2024
E se ti dicessi che oggi non facciamo gli gnocchi, ma il pollo alla sorrentina? Gusto unico e nuovo: ti innamori alla prima forchettata!
Tra i piatti più iconici della cucina del Sud, non possiamo non citare gli gnocchi alla sorrentina: molto semplici in realtà, si tratta di chicche di patate bollite e poi condite con un ottimo sugo di pomodoro ben denso e corposo, che avvolgerà il tutto per poi essere versato in una pirofila condendo la superficie con tanto parmigiano e mozzarella. Il risultato post cottura si rivela goloso, ineguagliabile, filante e tenero. Eppure con la cucina si può sempre giocare, ecco perché vogliamo proporvi un’alternativa che trasformerà il più famoso primo in un bel secondo ricco.
Avete mai sentito parlare del pollo alla sorrentina? La preparazione è pressoché identica a quella degli gnocchi, ma useremo questa carne succosa e leggera. Ve lo garantiamo, non ve ne pentirete affatto! Riportate la ricetta sul vostro taccuino e preparate oggi stesso questo secondo pazzesco.
Pollo alla sorrentina, non solo gnocchi: il secondo che ti farà leccare i baffi ancor prima di averlo assaggiato
Il pollo alla sorrentina si realizza davvero in pochi passaggi, non bisogna essere grandi esperti e l’unica accortezza è scegliere una carne di ottima qualità, magra, succosa e appetitosa. Il resto verrà da sé! Possiamo servire questo piatto sia come secondo, sia come piatto unico considerando la ricchezza del condimento, se rimane potrà essere riscaldato in forno per il giorno dopo e sarà comunque gustoso. Ecco cosa ci occorre per prepararlo.
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di passata di pomodoro;
- 500 gr di petto di pollo;
- 1 spicchio d’aglio;
- 200 gr di mozzarella fiordilatte;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- Sale, pepe, origano q.b.
- Olio evo q.b.
- Farina q.b.
- Foglie di basilico fresco q.b.
Preparazione
- Come potete notare, la lista ingredienti è povera perché questo secondo si prepara in pochi minuti e con ciò che sicuramente avremo già in casa. Iniziamo dal sugo, quindi sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e facciamolo rosolare in una padella ampia con un filo d’olio.
- Procediamo a fiamma dolce per evitare di bruciarlo. Versiamo la passata di pomodoro, condiamo con sale, pepe, origano e foglie di basilico spezzettate. Cuociamo per almeno 15 minuti.
- Intanto tagliamo il pollo a strisce grandi dopo averlo asciugato con carta assorbente, poniamolo in una ciotola e aggiungiamo farina, sale e pepe. Mescoliamo affinché la panatura aderisca a dovere per poi rimuovere l’eccesso con un colino.
- Aggiungiamo quindi il pollo al sugo di pomodoro, uniamo un bicchiere d’acqua e proseguiamo la cottura per circa 5 minuti fin quando quest’ultima evaporerà. Il sugo dovrà risultare cremoso ma non eccessivamente denso.
- Spostiamo quindi il tutto in una pirofila capiente, spolveriamo in superficie il parmigiano, altre foglie di basilico e la mozzarella tagliata a cubetti.
- Cuociamo in forno preriscaldato/ventilato/180° per per 30 minuti. Dovrà formarsi in superficie una crosta bruna molto appetitosa. Ecco pronto il nostro pollo alla sorrentina, servitelo ancora ben caldo e filante!
L’idea in più: se non vi piace il pollo potete sostituirlo con carne di tacchino, maiale o in alternativa del semplice manzo. E se volete osare, seguite la nostra ricetta degli gnocchi alla sorrentina associandoli a questo secondo, vedrete che bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.