Altro che gelatiera, io il gelato me lo faccio in bottiglia e non sporco nulla: me lo ha insegnato la nonna

gelato in bottiglia senza gelatiera ricetta

Gelato in bottiglia senza gelatiera, facile e delizioso - buttalapasta.it

Scopri il segreto per preparare un ottimo gelato in bottiglia senza sporcare nulla: con questa ricetta sarà davvero facilissimo.

Se cerchi un modo per preparare un delizioso gelato fatto in casa senza sporcare nulla e senza la gelatiera, c’è un metodo casalingo che può fare proprio al caso tuo usando una semplice bottiglia. Questa tecnica della nonna così semplice e veloce permette di ottenere un gelato cremoso e delizioso senza l’uso di una gelatiera e in pochissimo tempo. Con soli due ingredienti e pochi semplici passaggi, potrai goderti un dessert dal gusto autentico direttamente a casa tua. Una volta appresa la tecnica potrai sperimentare con diversi gusti e avere sempre il gelato a disposizione.

Scopri la ricetta passo passo per preparare il gelato in bottiglia senza gelatiera. Ecco tutti i segreti per una preparazione davvero golosa e perfetta per molte occasioni. Lo ameranno tutti in famiglia e non solo, sia per la facilità di esecuzione, che per il gusto unico.

Gelato in bottiglia senza gelatiera: la tecnica della nonna che ti svolterà l’estate

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione del gelato in bottiglia senza gelatiera, grazie ad una ricetta veloce e golosa. Con questo dolcetto estivo così classico e farai davvero un figurone con tutta la famiglia e gli amici. In questo caso la ricetta è del gelato al caffè ma puoi sperimentare diversi gusti, una volta appresa la ricetta. Le dosi si riferiscono a 4 persone. 

gelato in bottiglia senza gelatiera ricetta

Come preparare il gelato in bottiglia senza gelatiera – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 200 gr di panna zuccherata per dolci
  • 1 tazzina di caffè espresso

Preparazione:

  1. Versare una tazzina di caffè espresso in una bottiglia a scelta. Assicurarsi che abbia un tappo ermetico per evitare fuoriuscite durante il processo.
  2. Versare la panna zuccherata nella bottiglia con il caffè, assicurandosi di lasciare uno spazio sufficiente per l’espansione durante l’agitazione.
  3. Chiudere accuratamente la bottiglia e agitare energicamente in alto e in basso per alcuni minuti, fino a quando la panna e il caffè sono ben miscelati e la consistenza diventa cremosa.
  4. Dopo aver agitato la bottiglia, conservarla in frigorifero per almeno un’ora. Questo permetterà alla crema di raffreddarsi e stabilizzarsi, preparandola per il processo di congelamento successivo.
  5. Dopo un’ora di riposo in frigorifero, trasferire la bottiglia nel freezer. Se non si possiede una bottiglia ermetica, si può versare la miscela in un contenitore adatto al freezer. Lasciare congelare completamente per almeno 4-6 ore o fino a quando diventa solido.
  6. Una volta che il gelato è completamente congelato, tirare fuori la bottiglia dal freezer circa 5 minuti prima di servire. Questo gli permetterà di ammorbidirsi leggermente, rendendolo più facile da servire.

Ed ecco pronto da gustare il tuo delizioso gelato in bottiglia senza gelatiera. Grazie alla combinazione degli ingredienti giusti e alla ricetta della nonna che ti abbiamo proposto, può nascere un gelato goloso e perfetto anche senza gelatiera.

Parole di Chiara Poiani

Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.

Potrebbe interessarti