Altro che farina, l'impasto della pizza me lo faccio col cavolfiore e posso mangiarla anche di mercoledì: quasi 0 calorie

pizza con verdure

Altro che farina, l'impasto della pizza me lo faccio col cavolfiore e posso mangiarla anche di mercoledì: quasi 0 calorie - buttalapasta.it

Un impasto per pizza leggerissimo, goloso e da gustare senza sensi di colpa: facciamolo col cavolfiore e persino i bambini ne andranno matti!

Gli italiani difficilmente riescono a rinunciare alla pizza, anzi, è una vera e propria istituzione del sabato sera: poco importa che si decida di andare in pizzeria con famiglia e amici o si voglia restare a casa ordinandola a domicilio, l’importante è che almeno una volta a settimana sia presente in tavola. Mette allegria, i bambini ne vanno matti e anche i più grandi effettivamente provano una pura sensazione di piacere nell’osservarla mentre, tagliandola a fette, la mozzarella fila che è una bellezza.

Rispetto a quanto si possa pensare, una classica Margherita non supera le 500 calorie, tuttavia mangiarla più volte a settimana potrebbe rappresentare un problema per la nostra linea, specialmente in vista dell’estate che tra non molto arriverà. Ma se vi dicessimo che un modo alternativo per gustarla esiste? Avete mai fatto l’impasto per la pizza di cavolfiore? Leggerissimo, gustoso e anche i bambini non potranno farne a meno. Prepariamolo subito insieme!

Impasto per pizza con cavolfiore, l’alternativa sana e light che ti conquisterà al primo assaggio

Come detto, la pizza rappresenta il confort food per eccellenza italiano, in una infinita varietà di gusti tutti diversi e sfiziosi. Anche gli impasti ad oggi possono essere diversi, difatti nelle varie pizzerie di città è possibile gustare, oltre all’impasto classico, quello ai cereali, integrale, senza glutine o al carbone attivo, novità assoluta degli ultimi anni. Ovviamente possiamo farla in casa con la nostra ricetta della pizza a impasto napoletano, ma vi diamo anche un’altra idea golosa e super light.

Se vi dicessimo che l’impasto della pizza possiamo realizzarlo con un semplice cavolfiore? Ve lo garantiamo, sarà un’esplosione di sapore in bocca e potremo successivamente stenderla per poi condirla a piacere. Ma andiamo per gradi e scopriamo cosa ci occorre.

pizza con base al cavolfiore

Impasto per pizza con cavolfiore, l’alternativa sana e light che ti conquisterà al primo assaggio – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 500 gr di cavolfiore fresco;
  • 250 gr di passata di pomodoro;
  • 125 gr di mozzarella per pizza grattugiata;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo;
  • Sale, pepe, origano, aglio in polvere q.b.
  • Foglie di basilico q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro impasto ponendo sul tagliere il cavolfiore dopo averlo lavato e asciugato. Dividiamo il tronco dalle cimette per poi inserire il tutto in un mixer da cucina.
  2. Frulliamo a velocità media per qualche minuto fin quando otterremo un composto sbriciolato piuttosto fine. Versiamo il cavolfiore in una ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e cuociamo in forno a microonde/750W per circa 5 minuti.
  3. Se non dovessimo avere il microonde potremo procedere con una cottura al vapore oppure lessando il composto sempre per lo stesso tempo.
  4. Trascorso il tempo necessario rimuoviamo la pellicola, lasciamo raffreddare qualche minuto per poi avvolgere il cavolfiore in un panno pulito da cucina. Iniziamo a strizzarlo cosicché perda l’acqua di vegetazione.
  5. Quando il trito di cavolfiore risulterà ben asciutto riversiamolo in ciotola, aggiungiamo il parmigiano, il sale, il pepe, l’aglio in polvere, l’origano e l’uovo. Mescoliamo a dovere ottenendo un composto ben omogeneo.
  6. Foderiamo con carta forno uno stampo circolare di circa 24/26 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola per poi cuocere in forno preriscaldato/statico/180°-15 minuti.
  7. Nel frattempo condiamo la passata di pomodoro con sale, pepe e origano. Quando la base risulterà bruna sforniamo e condiamo con la salsa condita e la mozzarella grattugiata.

Inforniamo nuovamente il tutto per altri 10 minuti o comunque fin quando la mozzarella formerà una deliziosa crosticina. Sforniamo, lasciamo appena raffreddare e voilà, ecco pronta la nostra pizza con impasto di cavolfiore, leggera e gustosa!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti