Altro che disinfettare, il bicarbonato produce un effetto inaspettato su frutta e verdura: da oggi non lo userai più

bicarbonato non disinfetta frutta e verdura

Il bicarbonato può essere nocivo per la salute? Buttalapasta.it

Il bicarbonato produce un effetto indesiderato su frutta e verdura: non è salutare come pensi. Dovrai fare attenzione d’ora in avanti.

Ormai è da diverso tempo che tante persone applicano il bicarbonato su frutta e verdura. Sono convinte che sia un buon disinfettante per questi tipi di cibi. Quindi lo usano spesso e volentieri per poterli mangiare senza troppi problemi. Ma non è così a quanto pare: la realtà è ben diversa. E sarebbe il caso di non utilizzare il bicarbonato in questo modo.

A confermarlo è uno studio del 2022. In questa ricerca sono stati valutate diverse modalità di pulizia approfondite. Lo scopo era quello di rimuovere i residui di pesticidi dalla superficie degli alimenti. Serviva a dimostrare l’inefficacia di alcuni prodotti utilizzati per la pulizia. Il lavaggio sotto acqua corrente ha portato risultati migliori. Come se non bastasse il bicarbonato di sodio non ha avuto un esito positivo.

Non usare più il bicarbonato di sodio come disinfettante: potrebbe portare alcuni problemi

Gli esperti hanno affermato che influenza in maniera negativa la frutta e la verdura. Lasciare in ammollo gli ortaggi porta ad una perdita di vitamine idrosolubili e minerali. Anche il loro aspetto cambia drasticamente, portandoli ad essere molli e meno croccanti. Questo succede a causa della rottura delle pareti cellulari vegetali. Inoltre ridurre la carica batterica degli ortaggi non è una mossa intelligente per alcuni motivi. Per quale ragione in questo caso?

Il bicarbonato non disinfetta frutta e verdura

Frutta e verdura: non usare più il bicarbonato o saranno guai Buttalapasta.it

Tanto per cominciare rende la verdura cruda. Questo alimento è un problema per tutte le donne in gravidanza, che diventano vulnerabili alla toxoplasmosi. Poi la superficie degli ortaggi è ricca di batteri utili per la microbiota intestinale dell’essere umano. In assenza di questo sistema ne trarremo poco beneficio. Ed è anche una questione di salute dato che, se l’alimento viene trattato chimicamente, può disperdere il patogeno a tutti gli altri alimenti dello stesso contenitore.

Anche il sapore cambia a seconda della quantità di bicarbonato di sodio. Il gusto che si percepisce è quello alcalino. Diventa sgradevole e non più buono da mangiare. In alternativa, come abbiamo detto prima, l’acqua corrente è una alleata migliore. Ci permette di sciacquare in tutta sicurezza la frutta e verdura e di non correre alcun rischio. Ne vale la pena dato che il bicarbonato di sodio ha molti aspetti negativi (in questo contesto). Tenete a mente queste informazioni per non rischiare più di stare male.

Parole di Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Potrebbe interessarti