Un famoso esperto ha rivelato che non c’è bisogno di fare un digiuno lungo per avere una vita lunga e piena di salute e per dimagrire.
Tante donne e tanti uomini ogni giorno iniziano nuove fantomatiche diete che promettono miracoli, fanno sacrifici e si sfiancano in palestra pur di raggiungere il peso forme. Altre, invece, digiunano per ore con la speranza di buttare giù i chili di troppo. Eppure non c’è bisogno di digiunare per 16 ore o di privarsi di tante cose per stare in forma e avere una vita lunga e piena di salute.
Un famoso esperto ha infatti diffuso i segreti per ritrovare il peso forma, il benessere e per invecchiare bene. Ecco cosa fare.
Spesso si pensa erroneamente che per raggiungere il peso forma bisogna privarsi di tanti alimenti, fare diete da fame e digiunare per ore e ore. In realtà un famoso esperto ha diffuso i segreti per dimagrire e per avere una vita lunga e in salute.
Valter Longo, professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità a USC (University of Southern California) — Davis School of Gerontology di Los Angeles, ha svelato i segreti della sua dieta anti invecchiamento. L’esperto ha spiegato che, grazie ad un mix di mutazioni genetiche e digiuno, è riuscito ad allungare la vita delle sue cavie per 10 anni ma soprattutto ha scoperto qualcosa di veramente interessante: “Per stare bene a lungo occorre adottare una dieta principalmente pescetariana per 12 ore al giorno e fare qualche dieta mima digiuno all’anno. Su questi concetti, relativamente semplici, si basa la mia dieta della longevità.”
In pratica, secondo Longo, si dovrebbe mangiare pesce tre o quattro volte, evitando quelli di taglia grossa che generalmente contengono più mercurio. Poi bisogna aggiungere i vegetali, variandoli anche in base alle stagioni. Infine, limitare il consumo di frutta che è molto zuccherina. Si possono poi consumare legumi, cereali integrali, frutta secca e olio. Quanto alle proteine, l’esperto consiglia 0,8 grammi per kg di peso corporeo, così da non perdere massa muscolare.
E sulla necessità di fare il digiuno, lui ne consiglia uno di massimo 12 ore, senza saltare mai la colazione. Nello specifico, Longo consiglia di cenare entro le ore 20 e di fare colazione alle 8. Infine l’esperto confessa: “Seguo le diete, pratico sport e mi tengo controllato. Parlo con gli ultracentenari, soprattutto italiani, per capire come si possa arrivare alla loro età. Mi spiegano che cosa hanno mangiato per una vita e quanta fatica hanno fatto lavorando molto nei campi. La parola sedentarietà non rientra nel loro vocabolario. Mi ci ritrovo.”
Insomma, l’esperto, con i suoi consigli, vorrebbe aiutare a capire anche alle nuove generazioni che solo seguendo una corretta, sana e varia alimentazione si possono tenere alla larga le malattie e avere una vita lunga ed in salute. Di conseguenza anche il peso forma sarà salvo.
Sua maestà l'arancino napoletano, o meglio 'a pall'e'ris': vogliamo farne tanti insieme? Perfetti per questo…
Hai mai fatto l'uva fritta? Sembra proprio un dessert da sgranocchiare dopocena: provala perché non…
Una raccolta di ricette facili e sfiziose con la zucca per esaltare al meglio questo…
Quest'inverno l'arancia facciamola candita e al cioccolato: otterrai stick golosi da sgranocchiare quando vuoi, provali…
Come svoltare la colazione del mattino? Con questi biscotti all'olio, friabili e croccanti, dal sapore…
Sarde alla siciliana, se le fai così le ameranno anche i bambini: ideali per una…