Un famoso esperto ha rivelato che non c’è bisogno di fare un digiuno lungo per avere una vita lunga e piena di salute e per dimagrire.
Tante donne e tanti uomini ogni giorno iniziano nuove fantomatiche diete che promettono miracoli, fanno sacrifici e si sfiancano in palestra pur di raggiungere il peso forme. Altre, invece, digiunano per ore con la speranza di buttare giù i chili di troppo. Eppure non c’è bisogno di digiunare per 16 ore o di privarsi di tante cose per stare in forma e avere una vita lunga e piena di salute.
Un famoso esperto ha infatti diffuso i segreti per ritrovare il peso forma, il benessere e per invecchiare bene. Ecco cosa fare.
Spesso si pensa erroneamente che per raggiungere il peso forma bisogna privarsi di tanti alimenti, fare diete da fame e digiunare per ore e ore. In realtà un famoso esperto ha diffuso i segreti per dimagrire e per avere una vita lunga e in salute.
Valter Longo, professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità a USC (University of Southern California) — Davis School of Gerontology di Los Angeles, ha svelato i segreti della sua dieta anti invecchiamento. L’esperto ha spiegato che, grazie ad un mix di mutazioni genetiche e digiuno, è riuscito ad allungare la vita delle sue cavie per 10 anni ma soprattutto ha scoperto qualcosa di veramente interessante: “Per stare bene a lungo occorre adottare una dieta principalmente pescetariana per 12 ore al giorno e fare qualche dieta mima digiuno all’anno. Su questi concetti, relativamente semplici, si basa la mia dieta della longevità.”
In pratica, secondo Longo, si dovrebbe mangiare pesce tre o quattro volte, evitando quelli di taglia grossa che generalmente contengono più mercurio. Poi bisogna aggiungere i vegetali, variandoli anche in base alle stagioni. Infine, limitare il consumo di frutta che è molto zuccherina. Si possono poi consumare legumi, cereali integrali, frutta secca e olio. Quanto alle proteine, l’esperto consiglia 0,8 grammi per kg di peso corporeo, così da non perdere massa muscolare.
E sulla necessità di fare il digiuno, lui ne consiglia uno di massimo 12 ore, senza saltare mai la colazione. Nello specifico, Longo consiglia di cenare entro le ore 20 e di fare colazione alle 8. Infine l’esperto confessa: “Seguo le diete, pratico sport e mi tengo controllato. Parlo con gli ultracentenari, soprattutto italiani, per capire come si possa arrivare alla loro età. Mi spiegano che cosa hanno mangiato per una vita e quanta fatica hanno fatto lavorando molto nei campi. La parola sedentarietà non rientra nel loro vocabolario. Mi ci ritrovo.”
Insomma, l’esperto, con i suoi consigli, vorrebbe aiutare a capire anche alle nuove generazioni che solo seguendo una corretta, sana e varia alimentazione si possono tenere alla larga le malattie e avere una vita lunga ed in salute. Di conseguenza anche il peso forma sarà salvo.
Le offerte del Black Friday di Amazon supportano gli acquisti dei consumatori anche quest'anno, con…
Bisogna già pensare alla Vigilia di Natale e guai a dimenticare i contorni: te ne…
Preparate le seppie ripiene di riso seguendo questa ricetta semplice e molto facile da realizzare…
Ti sei mai chiesto chi ci sia dietro i Panettoni Lidl o Eurospin? Aziende ben…
Degli involtini così non li hai mai cucinati: sono con patate, pollo e peperoni e…
Rollè di tacchino con ripieno di olive e pistacchi, scopri la ricetta facile e veloce…