Di Cesare Orecchio | 27 Settembre 2024
Avete mai fatto i rosti di mela? Golosi, da servire sia come dessert, sia come antipasto: salvate la ricetta facile e gustosa!
Tra gli antipasti che più piacciono in assoluto ai golosi di patate troviamo certamente i rosti. Delle simil frittelle arrostite realizzate con patate grattugiate, uova e farina che, per l’appunto, vengono cotte in padella o sulla griglia e che assumono dopo poco tempo di cottura un aspetto abbrustolito molto invitante e appetitoso. Possiamo gustarli al naturale, con maionese oppure salsa yogurt, ma anche con salumi e formaggi riescono ad ottenere grande partecipazione da tutti i commensali.
Oggi però noi vogliamo proporvi una versione alternativa dei rosti, da servire sia come antipasto in un pranzo importante, come aperitivo con gli amici o per dessert: facciamo insieme i rosti di mela? Ve lo garantiamo, saranno pazzeschi sin dal primo assaggio e potrete di volta in volta associarli a sapori diversi. Ecco come li prepariamo!
Rosti di mela golosi, l’idea alternativa che ti conquisterà sin da subito
Questi rosti di mela si preparano in pochi minuti e sono perfetti da realizzare quando abbiamo qualche frutto da dover consumare per non gettarlo. Vanno bene sia le mele rosse, sia quelle gialle o verdi, l’importante è che non risultino eccessivamente molli perché dovremo grattugiarle. Andremo poi ad unirle a qualche altro ingrediente e la magia avverrà in cottura. Intanto vi lasciamo la nostra versione facile delle frittelle di mele per chi ama i sapori più tradizionali oppure la consueta ricetta dei rosti di patate semplici, da servire anche come secondo piatto!
Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di patate a pasta bianca;
- 2 mele;
- 2 cucchiai di farina 00;
- 1 uovo grande;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaino di cannella;
- 1 pizzico di sale;
- 1 cucchiaino di vanillina;
- Burro q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare i nostri rosti sbucciando le patate, laviamole sotto acqua corrente e asciughiamole. Tagliamo a metà le mele, eliminiamo il torsolo centrale e ricaviamo la polpa.
- In una ciotola grattugiamo mele e patate, avvolgiamo il tutto in un canovaccio leggero e pulito per poi strizzare a dovere affinché si perda l’acqua di vegetazione. Questo passaggio renderà i rosti molto più croccanti.
- Inseriamo nuovamente in ciotola i due grattugiati e uniamo l’uovo, la farina, la cannella, il sale, la vanillina. Mescoliamo il tutto rapidamente fino ad ottenere un composto corposo.
- In una padella lasciamo scaldare una piccola noce di burro e facciamola espandere su tutto il fondo, quando sarà ben caldo facciamo cadere in centro una cucchiaiata abbondante di impasto e appiattiamola come se stessimo formando una pastella.
- Facciamo arrostire qualche minuto per poi girare nuovamente. Dovrà formare una golosa crosticina, pertanto continuiamo formando tutti gli altri. Ecco pronti i nostri rosti di mela deliziosi!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.