Di Francesca Petriccione | 9 Luglio 2024
Hai amici a cena e vuoi sorprenderli? Altro che melanzane, la parmigiana di spigola è un must che non puoi non provare: buonissima!
Hai una cena con amici e parenti e vuoi sorprenderli con qualcosa di gustoso e originale? Chi non ama la classica parmigiana di melanzane? Ma se ti dicessimo che puoi farla con la spigola? Tenera e saporita, questa variante può essere sia un secondo piatto completo che un antipasto in monoporzioni davvero delizioso.
Insolita ma veramente buona, è un’idea perfetta per le tue cene estive speciali. Al suo interno troverai la spigola accompagnata da chips di carote, pomodori confit, provola affumicata filante e crema di asparagi. Ogni boccone è un’esplosione di sapori e consistenze incredibilmente buone. Preparatevi al bis!
Parmigiana di spigola, conquistali tutti con questa ricetta: ingredienti e preparazione
Questa ricetta combina il sapore delicato della spigola con ingredienti freschi e di stagione, creando un piatto leggero ma allo stesso tempo ricco di gusto. Carote e pomodorini confit doneranno al piatto una nota dolce irresistibile, la provola affumicata filante e la crema di asparagi completano il piatto, offrendo un contrasto di sapori che conquisterà proprio tutti. Ora mettiamoci il grembiule e ai fornelli! Scopriamo gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta pazzesca.
Ingredienti
- 300 gr di carote
- 1 provola affumicata
- 450 gr di pomodori ramati
- 5 spigole
- Basilico e timo q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 100 gr di asparagi
- Brodo di pesce q.b.
Preparazione
- Pelate le carote e tagliatele a rondelle sottili. Disponetele su una teglia con carta forno e fatele asciugare per 10 minuti a 180 gradi. Anche la friggitrice ad aria va benissimo.
- Pulite le spigole e sfilettatele. In una padella antiaderente con un filo d’olio, fate grigliare i filetti.
- Una volta fatto, aggiungete pepe, basilico, timo e un mestolo di brodo di pesce.
- Tagliate i pomodori ramati e fateli sbollentare. Una volta pronti, raffreddateli in acqua fredda.
- Tagliateli a fettine ed eliminate la polpa. Condite con sale, pepe, gli aromi e un filo d’olio d’extravergine.
- Disponeteli su una teglia e cuocete per 3 ore a 80 gradi in forno.
- Sbollentate gli asparagi e, una volta morbidi, frullateli fino a ottenere una crema liscia e aggiustate di sale.
- Tagliate la provola affumicata e grigliatela leggermente.
- Ora passiamo all’assemblaggio, prendete un coppapasta e posizionatelo al centro del piatto.
- Sul fondo, mettete la crema di asparagi, poi la spigola, la provola affumicata, i pomodorini confit e infine le chips di carote.
Pronti per assaggiare? Buonissima e tenera ecco realizzata la parmigiana di spigola. Questo piatto, sarà sicuramente il successo della vostra prossima cena. Che sia un secondo piatto completo o un antipasto raffinato, questo piatto conquisterà anche i più scettici. Buon appetito!
Parole di Francesca Petriccione
Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.