Altro+che+cucina+italiana%2C+questa+classifica+ci+fa+fare+una+figuraccia%3A+ci+siamo+dentro+proprio+tutti
buttalapastait
/articolo/altro-che-cucina-italiana-questa-classifica-ci-fa-fare-una-figuraccia-ci-siamo-dentro-proprio-tutti/179468/amp/
Fatti di Cucina

Altro che cucina italiana, questa classifica ci fa fare una figuraccia: ci siamo dentro proprio tutti

Noi italiani ci vantiamo sempre di avere la migliore cucina al mondo. Secondo una recente indagine la maggior parte  mangia tutt’altro. 

La cucina italiana è riconosciuta essere da tutti la migliore – o tra le migliori- al mondo. Molto apprezzata dai turisti ma molto meno dagli stessi italiani che, secondo una recente indagine, mangerebbero tutt’altro tipo di alimenti.

La cucina italiana è, essenzialmente, una cucina fatta di pietanze semplici e genuine. L’Italia affaccia sul Mediterraneo e, di conseguenza, i suoi piatti sono a base di cereali, legumi, verdure, pesce e l’immancabile olio extravergine d’oliva. Certo in alcune regioni, soprattutto del Nord, abbondano anche piatti tradizionali a base di carne. In ogni caso la nostra è una cucina che punta sulla genuinità e sulla freschezza.

I turisti di tutto il mondo vengono in Italia anche per assaggiare i nostri meravigliosi piatti: la pizza, i bucatini all’amatriciana, il risotto allo zafferano, la lasagna alla bolognese, le trofie con il pesto e tantissime altre delizie. L’Italia, infatti, è il Paese dei mille campanili e ogni Regione- anzi ogni comune, ogni borgo- ha le sue ricette tipiche. Una nuova indagine sulle abitudini degli italiani a tavola, ha fatto emergere una verità incredibile: noi italiani, durante la settimana, mangiamo cibi tutt’altro che genuini e tradizionali.

Italiani a tavola: ecco cosa mangiamo in realtà

Pur vantando una delle cucine più buone e più genuine del mondo, noi italiani siamo soliti mangiare alimenti che con la nostra tradizione c’entrano ben poco. Vediamo cosa mangia abitualmente la maggior parte del popolo italico.

Da una recente indagine sulle nostre abitudini a tavola è emerso un dato a dir poco imbarazzante: oltre il 77% di noi italiani è solito consumare piatti pronti surgelati.

Il cibo surgelato non è certamente da demonizzare: il problema risiede nel sceglierlo come sostituito di alimenti sani e freschi – buttalapasta.it

Sia durante la settimana sia nei weekend. La ragione è molto semplice: queste pietanze devono solo essere riscaldate e sono subito pronte al consumo. I surgelati vanno per la maggiore non solo tra i giovani che vivono soli e hanno poco tempo e poca voglia di mettersi ai fornelli. Anche tante famiglie con bambini piccoli acquistano abitualmente piatti pronti surgelati in quanto li ritengono molto più pratici.

Tra le pietanze surgelate già pronte più acquistate primeggiano le lasagne alla bolognese seguite dalle verdure in pastella, dalla paella e dalle classiche zuppe a base di verdure e legumi. In un certo senso si potrebbe dire che noi italiani non rinunciamo ai piatti tradizionali: semplicemente, anziché farli in casa come facevano le nostre nonne o le nostre mamme, li compriamo già pronti. Dal punto di vista nutrizionale, gli esperti assicurano che i prodotti surgelati mantengono intatte tutte le proprietà nutrizionali. Una cosa è certa però: preparare una lasagna fatta a mano e un ragù fresco, è tutta un’altra storia.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

La cotoletta falla alla valdostana, con la ricetta della chef Barbara De Nigris fai secondo e contorno

Barbara De Nigris a È sempre mezzogiorno ha svelato la sua ricetta della valdostana con…

23 minuti ago

Non delle mele qualunque, per una torta perfetta devi scegliere proprio queste: non puoi più sbagliare

La torta di mele è la più amata di tutte: con questo vademecum su quale…

51 minuti ago

Con semplici grissini preparo una decorazione natalizia per la tavola tutta da gustare: golosissima e senza cottura

E se i segnaposti per il pranzo di Natale li facessimo dolci? Un'idea goduriosa che…

2 ore ago

Smetti subito di dare questa cosa ai tuoi figli se vuoi che mangino frutta e verdura: la scoperta geniale

Vuoi che i tuoi bambini inizino, finalmente, a mangiare frutta e verdura? Allora smetti subito…

3 ore ago

Antonio Cassano furioso al ristorante: “Non tornerò mai più”, gli rifilano un conto pazzesco

Antonio Cassano ha dimostrato dissenso per una recente esperienza al ristorante, specificando che non ci…

3 ore ago

Con i legumi fai il pieno di nutrienti e resti leggero, usali così e avrai un primo eccellente pronto in pochi minuti

Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…

4 ore ago