Giorgio Locatelli è stato il primo ad aver avuto questo merito, superando anche colleghi di spicco come Cracco e Cannavacciuolo.
Tra gli chef più amati in assoluto e che sono diventati dei veri e propri volti di spicco in Italia, non si può non menzionare Giorgio Locatelli. Che lavora nel settore da anni, ma ha saputo ottenere i riconoscimenti a livello popolare solo con la sua partecipazione a Masterchef come giudice. In compagnia di Bruno Barbieri e di Antonino Cannavacciuolo.
Amatissimo dai telespettatori per la sua creatività in cucina e per la sua passione intramontabile, la sua storia continua ad appassionare per via dei traguardi che è riuscito a raggiungere partendo da zero. Un vero e proprio uomo self-made, con quel modo di fare british da lui tanto apprezzato. E c’è un aspetto in particolare che sottolinea ancor di più la sua grandezza, è stato il primo in assoluto a fare questa cosa.
Nato in Lombardia ma inglese d’adozione, Giorgio Locatelli è riconosciuto come uno degli chef più amati in Italia e nel mondo. Grazie al suo innato gusto, alla sua raffinatezza e alla sua creatività senza limiti. Dopo aver iniziato da giovanissimo la sua carriera in Svizzera, decide di trasferirsi nella terra che più gli ha dato soddisfazioni: l’Inghilterra.
La scelta è ricaduta su Londra, una città che lo ha “inghiottito” e lo ha reso ciò che è oggi. Sin dagli anni ’80 si è dimostrato uno degli innovatori della cucina italiana all’estero, portando così in alto la tradizione del nostro Paese senza perdere autenticità e qualità. Tanto che la sua famosa Locanda Locatelli, aperta nel 2002, è considerata uno dei ristoranti più importanti e apprezzati in assoluto di tutto il capoluogo britannico.
Solo dopo un anno dall’apertura, nel 2003 Locanda Locatelli ha ricevuto la sua prima stella Michelin. Si tratta di un traguardo assoluto, mai prima d’allora un italiano era riuscito a conquistare un merito così importante all’estero. Come si legge dalla guida, il menu è risultato il connubio perfetto e innovativo della tradizione italiana. Con qualche rivisitazione geniale per avvicinarsi al gusto più british. E se ancora oggi parliamo di Locatelli come uno dei migliori chef italiani al mondo, molto lo si deve proprio alla sua passione e alla sua voglia di rinnovarsi che lo contraddistinguono.
Conservare il pesce è un'operazione delicata, ma non se fatta correttamente: in questo modo rimane…
Sono questi i ristoranti più cari del mondo: per mangiare qui devi accendere un mutuo!…
La maggior parte delle persone non sa se portare a tavola prima la frutta o…
Con questa ricetta potete servire in tavola un delizioso risotto con aragosta, un primo piatto…
Tutti lo facciamo, ma in pochi sanno che è un errore gravissimo: d'ora in poi…
Alessia, una dei 18 chef selezionati per gareggiare a Masterchef 14, ha una carriera parallela…