Altro+che+cozze+e+fagioli%2C+io+le+ho+sostituite+con+le+castagne+e+la+zuppa+scende+gi%C3%B9+che+%C3%A8+un+piacere
buttalapastait
/articolo/altro-che-cozze-e-fagioli-io-le-ho-sostituite-con-le-castagne-e-la-zuppa-scende-giu-che-e-un-piacere/211989/amp/
Primi Piatti

Altro che cozze e fagioli, io le ho sostituite con le castagne e la zuppa scende giù che è un piacere

Non con le cozze, ma con le castagne: la zuppa di fagioli assume un sapore davvero esclusivo, basta seguire questa semplice ricetta!

La zuppa di cozze e fagioli è un grande classico di tutta la cucina del Sud, in particolare di quella campana. A Napoli è famosissima e viene preparata in qualsiasi periodo dell’anno, anche se proprio in autunno riesce a concedere grandi soddisfazioni. L’accostamento delle cozze con questo legume rende il piatto molto saporito, unendo sostanzialmente un po’ di mare e un po’ di terra.

Oggi però, noi di buttalapasta, vogliamo darvi la ricetta della zuppa di castagne e fagioli, un’alternativa vegetariana golosa e cremosissima, che siamo sicuri vi conquisterà. Ovviamente vi consigliamo castagne fresche, fagioli di ottima qualità e…il resto scopriamolo subito insieme!

Zuppa di castagne e fagioli, l’alternativa golosa che siamo sicuri vi piacerà

Questa zuppa di castagne e fagioli si prepara velocemente e non dovremo disporre di chissà quale talento culinario. Il sapore è profondo, cremoso, possiamo ovviamente arricchirla con ciò che preferiamo, ad esempio unendo alla base del soffritto un po’ di pancetta per conferire un gusto più corposo o perché no, anche del parmigiano al termine di cottura, che nonostante possa sembrare strano, si sposa a dovere. E in tema zuppe non perdetevi la nostra cremosa di ceci oppure la zuppa di legumi misti, facile e avvolgente.

Zuppa di castagne e fagioli, l’alternativa golosa che siamo sicuri vi piacerà – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di castagne;
  • 350 gr di fagioli freschi;
  • 200 gr di misto per soffritto(sedano, carota e cipolla);
  • 2 patate medie;
  • Acqua q.b.
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, rosmarino, noce moscata q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra zuppa incidendo le castagne con un coltellino al centro, immergiamole in una pentola con acqua bollente e facciamole cuocere circa 5 minuti. Scoliamo e attendiamo che si intiepidiscano.
  2. Quando saranno tiepide sbucciamole eliminando anche la pellicina interna per poi tagliarle a metà. Facciamo soffriggere in un tegame ampio e con abbondante olio il misto per soffritto.
  3. Sbucciamo le patate, tagliamole a tocchetti e quando il misto sarà ben imbiondito uniamole insieme alle castagne, facendo rosolare il tutto per circa 5 minuti.
  4. Aggiungiamo quindi i fagioli, proseguiamo la cottura per qualche altro minuto per poi aggiungere abbondante acqua, circa 2/3 in più del volume degli ingredienti.
  5. Copriamo con il coperchio e cuociamo per almeno 45/50 minuti a fiamma dolce. Quando il brodo sarà quasi del tutto asciutto aggiustiamo di sale, di pepe, uniamo rosmarino, noce moscata e mescoliamo. Ecco pronta la nostra zuppa di castagne e fagioli, intensa nel sapore e super riscaldante!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Molti questo dolce napoletano non lo fanno più a Pasqua, eppure è più antico della pastiera: la ricetta centenaria di Suor Vincenza

Quasi più nessuno a Pasqua fa questo dolce napoletano antichissimo, eppure è una meraviglia: ecco…

5 minuti ago

Spadellata di primavera saporita pronta in meno di 20 minuti, il piatto che salva la cena e accontenta tutti

Scoprite la nostra proposta per il menu di oggi, con questa ricetta del giorno potrete…

2 ore ago

Dolcissime e succose, quest’anno non sarà un problema scegliere le fragole: con queste regole eviti brutte sorprese

Ci sono alcune regole da seguire per scegliere delle buone fragole da mangiare. In questo…

2 ore ago

Ora legale, il metodo per contrastare la stanchezza a tavola

Con l'arrivo dell'ora legale ci sono sempre anche dei cambiamenti nei nostri ritmi biologici. In…

9 ore ago

Il sale sulla bistecca va davvero prima della cottura? Non tutti la pensano in questo modo

Esistono diverse scuole di pensiero su quando aggiungere il sale sulla carne. Ecco cosa sappiamo…

10 ore ago