Di Cesare Orecchio | 8 Novembre 2024
Usa questi coloranti alimentari tutti naturali e a costo 0, li hai sicuramente in casa: per Natale sono proprio perfetti!
Il Natale non è solo il momento in cui poter decorare la casa e l’albero con le sue incredibili lucine, ma anche quello in cui ci si può dedicare alle ricette più tipiche. I dolci hanno sicuramente una loro valenza e importanza, specialmente perché possiamo creare tanti sfiziosi manicaretti un po’ più pregiati e decorati a tema. Si aprono le danze quindi dei muffin con la ghiaccia sopra, il cosiddetto frosting americano, dei cupcakes, delle torte di mele semplici, ma anche quelle con crema al burro e stuccate all’esterno.
Chi ama la pasticceria si sarà sicuramente cimentato in una di queste realizzazioni e saprà di certo quanto sia importante l’uso dei coloranti alimentari. Se ad esempio vogliamo realizzare dei cupcakes che assomiglino a tanti piccoli Babbo Natale, è impensabile non usare quello rosso per colorare la crema da arricciare sulla base, siete d’accordo? Tuttavia i coloranti, nonostante siano sicuri, potrebbero creare alcune allergie o intolleranze in soggetti che già ne soffrano.
Ma chi lo dice che dobbiamo rinunciarci? In realtà scommettiamo che in casa abbiamo sicuramente ciò di cui abbiamo bisogno e potremo decorare in modo incredibile tutti i nostri dolcetti. Pronti a scoprire queste soluzioni tutte naturali?
I coloranti alimentari li facciamo in casa: naturali, perfetti e super variopinti
Come dicevamo, i coloranti alimentari che ad oggi possiamo comprare in commercio sono del tutto sicuri poiché passano al vaglio di dovuti controlli sanitari. Tuttavia si potrebbe scegliere di non usarli o perché alcuni soggetti allergici e intolleranti potrebbero rischiare, o semplicemente perché si voglia risparmiare, considerando il loro prezzo attuale. Che fare quindi, rinunciare a decorare i nostri dolcetti?
Assolutamente no, anzi, in cucina abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Le spezie in particolar modo possono aiutarci a dare il giusto colore alle varie creme come panna, mascarpone, creme al formaggio dolci o i classici frosting al burro. Cosa possiamo usare quindi per conferire la giusta nuance alle nostre farciture?
- Giallo: partiamo da questo colore, che in realtà è abbastanza semplice da replicare. Possiamo usare la curcuma, che in piccole quantità colora in modo egregio e non compromette il sapore della crema. Questa le farà assumere un giallo molto intenso tendente all’ocra, più ne aggiungeremo più si intensificherà. Per un giallo invece che tenda più all’arancione possiamo usare lo zafferano in polvere, anche in questo caso la quantità condizionerà la nuance finale.
- Verde: questo colore durante le feste natalizie viene usato molto spesso e anche qui abbiamo diverse soluzioni naturali. Prima tra tutte il tè matcha in polvere, dall’alto potere colorante, ma in realtà possiamo anche usare del prezzemolo o degli spinaci. Come? Basta frullare uno dei due, lasciarlo in alcol per 24 ore affinché la clorofilla venga rilasciata. Una volta pronta basterà far bollire il composto filtrato affinché la parte alcolica evapori e usarla per decorare la crema.
- Blu: per ottenere questo colore possiamo usare la polvere di indigofera alimentare, che conferirà una colorazione molto intensa, ma anche la famosa alga spirulina oppure dei classici mirtilli, da bollire, schiacciare e frullare unendoli alla crema. In questo caso il blu tenderà più al violaceo.
- Rosso: infine, il colore natalizio per eccellenza, possiamo ottenerlo in diversi modi. Primo tra tutti l’uso della barbabietola cotta, basterà frullarla e aggiungerla alle creme da adoperare, ma in realtà possiamo sfruttare anche le ciliegie molto mature o il ribes. Unendo del cacao amaro alla crema otterremo un rosso più intenso e scuro. Non vi resta che provare tutte queste soluzioni naturali!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.