Di Kati Irrente | 16 Giugno 2024
Per una variante “italian style” del sushi potete provare questo al prosciutto, e l’antipasto da servire agli ospiti sarà sfizioso e originale.
Se vi piace l’idea di gustare del sushi ma non avete voglia di mangiare pesce crudo potete realizzare dei gustosi rotolini usando delle fette di prosciutto crudo. La fantasia in cucina è tutto e questa idea vi consentirà di portare in tavola un appetizer che i vostri ospiti gradiranno molto.
Preparare il sushi di prosciutto crudo è davvero molto semplice, potete scoprire gli ingredienti che sono necessari e gli step della preparazione continuando a leggere di seguito.
Come si prepara la ricetta del sushi al prosciutto crudo
In pochi minuti, più o meno mezzora, potete servire in tavola un antipasto sfizioso e, se vogliamo, un po’ insolito, preparato con riso e prosciutto crudo. Si tratta di rotolini che chiamiamo impropriamente sushi perché in realtà il sushi, come indica il significato stesso del termine, indica del riso con aggiunta di una nota aspra data di solito dall’aceto di riso.
Questa ricetta invece è molto più semplificata, non si usa nemmeno la salsa di soia, diciamo che è proprio una variante all’italiana, ma non per questo è meno appetitosa. Ecco come si prepara.
Ingredienti
- 80 gr di riso bollito
- 150 gr di prosciutto crudo
- qualche cucchiaio di crema spalmabile tipo Philadelphia
- una zucchina
- un cetriolo
- una carota
- 60 gr di Emmental
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del sushi al prosciutto crudo cuocendo il riso in acqua salata, scolatelo e mettetelo da parte a raffreddare.
- Nel frattempo lessate in acqua bollente la zucchina e la carota, cuocete per una decina di minuti, non devono diventare troppo morbide ma restare un po’ croccanti. Poi tagliate entrambe a bastoncini.
- Stendete sulla stuoina da sushi metà fette di prosciutto crudo sovrapponendole leggermente, se non avete la stuoia usate della pellicola per alimenti o carta forno.
- Ponete un quarto di riso raffreddato sopra al prosciutto, al centro disponete la zucchina, la carota e qualche cucchiaio di crema spalmabile tipo Philadelphia.
- Aggiungete un altro quarto del riso e arrotolate il tutto premendo per compattare aiutandovi con la stuoina o la pellicola.
- Ripetete le operazioni farcendo il riso con bastoncini di cetriolo e di Emmental.
- Ponete in frigo per far raffreddare per qualche ora e poi affettate il vostro sushi al prosciutto crudo a rotolini, disponetelo sul vassoio di servizio e irroratelo con qualche goccio di aceto balsamico di Modena prima di portarlo in tavola.
E se volete altre idee per i vostri antipasti sfiziosi date uno sguardo alla nostra ricca raccolta di ricette.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.