Di Kati Irrente | 12 Gennaio 2024
Non solo cioccolata calda, con questa ricetta potrete gustare una deliziosa bevanda in crema perfetta per una merenda invernale.
Se vi piace gustare una bella e confortevole bevanda calda al pomeriggio, come merenda, insieme ai vostri amici o ai vostri cari, ecco la ricetta che fa per voi. Con questa bontà deliziosa direte addio alla cioccolata calda. Il motivo è semplice, questa crema è deliziosa!
Di facile esecuzione e molto veloce, con questa crema calda stupirete i vostri ospiti. Ecco come farla alla perfezione, seguite la nostra ricetta che trovate qui sotto, è facile da fare e in pochi minuti potete godervi un dolcetto con i fiocchi!
La ricetta della crema calda ideale per l’inverno
Questa ricetta vi farà scoprire come gustare una bevanda alternativa alla solita cioccolata calda. Si tratta di una deliziosa bontà molto semplice da realizzare in poche mosse. E tra l’altro potete personalizzarla in base al vostro gusto.
Infatti potete usare sia il latte vaccino che il latte vegetale, stessa cosa vale per la panna liquida, e pure per lo zucchero potete scegliere se usare il classico semolato o lo zucchero di canna, per un sapore più intenso. E se volete potete pure aggiungere un cucchiaio di caffè solubile e poco cacao amaro in polvere, per un risultato top!
Ingredienti per 4 persone
- 400 ml di latte
- 4 tazzine di caffè
- 4 cucchiai di panna liquida
- 20 gr di amido di mais (maizena)
- 45 g di zucchero
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della crema calda al caffè preparando il caffè con la moka o con la macchinetta espresso.
- Prendete un pentolino e versateci dentro la panna e il latte, tenete da parte una tazzina di latte perché servirà dopo.
- Aggiungete al composto di panna e latte il caffè appena preparato, aggiungete lo zucchero (potete usare quello semolato o quello di canna in base alle vostre preferenze)
- Portate a bollore mescolando, infine togliete dal fuoco e aggiungete la tazzina di latte tenuta da parte in precedenza, in cui avrete fatto sciogliere l’amido di mais.
- Mescolate il tutto, poi rimettete sul fuoco per qualche altro minuto così da addensare il composto, mescolate sempre con una frusta per non farlo attaccare.
- Infine versate la vostra crema calda al caffè nelle tazze e gustate.
L’idea in più: potete servire la vostra crema al caffè con panna montata per renderla più golosa. Se la lasciate raffreddare otterrete una sorta di budino al caffè altrettanto buono da gustare come dessert (in questo caso, conservate in frigo non appena il dessert è abbastanza freddo.)
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.