Di Veronica Elia | 12 Giugno 2023
Hai mai assaggiato il carpaccio di melanzane? È ancora più buono e saporito di quello di carne: questa ricetta ti farà impazzire!
Stai cercando un’idea fresca e sfiziosa da portare in tavola con l’arrivo della bella stagione? Allora sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi vogliamo proporti una ricetta a dir poco strepitosa che di sicuro non hai ancora provato. Stiamo parlando del carpaccio di melanzane, una valida alternativa a quello classico a base di carne, perfetto anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Facile e veloce da realizzare, è la soluzione giusta se vuoi gustare un antipasto, un contorno o un piatto unico leggero, ma non per questo privo di gusto. Una volta che lo avrai assaggiato non vorrai lasciarlo più perché è davvero squisito. Ti conquisterà fin dal primo boccone, provare per credere!
Carpaccio di melanzane: ricetta estiva strepitosa tutta da gustare
Quando arriva il caldo diventa sempre più difficile e faticoso restare lunghe ore davanti ai fornelli per preparare elaborati manicaretti. Meglio optare per qualcosa di più fresco e veloce, ma non per questo senza sapore. A tal proposito, quest’oggi vogliamo proporti la ricetta del carpaccio di melanzane. Se non l’hai ancora assaggiato faresti bene ad allacciarti subito il grembiule e a seguire le nostre indicazioni passo dopo passo. Ecco che cosa ti servirà.
Ingredienti:
- 500 grammi di melanzane;
- 20 millilitri di succo di limone;
- 100 grammi di olio extravergine d’oliva;
- 6 foglie di menta;
- 4 foglie di basilico;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione3
- Preparare il carpaccio di melanzane è davvero semplicissimo. In poche mosse potrai servire un piatto estivo da leccarsi i baffi. Per prima cosa, lava le melanzane e taglia le due estremità laterali. Dopodiché, affettale sottilmente.
- Metti, quindi, la piastra a scaldare sul fuoco e, quando questa sarà diventata ben calda, vai a grigliare le melanzane. Insaporisci con sale e pepe e continua a cuocere anche dall’altro lato.
- Non appena le melanzane saranno pronte, spegni il fornello, mettile su un piatto e lasciale raffreddare.
- Nel frattempo, prendi una pirofila e versaci dentro dell’olio extravergine d’oliva, il succo di limone, l’aglio, il sale, il pepe, le foglie di basilico e di menta spezzettate e il prezzemolo tritato.
- Una volta pronta la marinatura, immergici dentro le melanzane, coprile con uno strato di pellicola trasparente e lascia macerare il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.
- Infine, non ti resterà che servire il tuo carpaccio di melanzane come antipasto o come contorno. Sarà assolutamente delizioso!
Il consiglio extra: puoi personalizzare la marinatura con gli aromi e con le spezie che più preferisci. Inoltre, puoi seguire questa ricetta anche per preparare un carpaccio di zucchine altrettanto gustoso. Prova anche il carpaccio di polpo: la ricetta è sfiziosissima.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".