Altro+che+carne%2C+alla+pizzaiola+facciamo+la+pasta%3A+freschissima+e+goduriosa%2C+diventer%C3%A0+la+tua+preferita
buttalapastait
/articolo/altro-che-carne-alla-pizzaiola-facciamo-la-pasta-freschissima-e-goduriosa-diventera-la-tua-preferita/199489/amp/
Primi Piatti

Altro che carne, alla pizzaiola facciamo la pasta: freschissima e goduriosa, diventerà la tua preferita

Segnatevi questa ricetta se volete gustare una pasta alla pizzaiola estiva molto appetitosa, perfetta per i pranzi e le cene all’aperto.

Facile come poche, questa pietanza ideale da gustare quando fa caldo si prepara in poco meno di 15 minuti, quindi è perfetta anche per tutte le volte che avete poco tempo per preparare qualcosa da mangiare per la vostra famiglia.

La sua caratteristica è il condimento a freddo per il quale si usano pochi ingredienti ma saporiti, tra i quali l’origano, erba aromatica profumatissima e deliziosa che dona alla pasta un gusto inconfondibile. Sceglietelo di buona qualità, se potete raccoglietelo voi stessi, noi vi suggeriamo di comprare i mazzetti secchi provenienti dalle regioni del Sud Italia. Scopriamo la pasta alla pizzaiola, deliziosa! 

Come si realizza la ricetta della pasta alla pizzaiola in poche mosse

Per gustare questo primo piatto avrete bisogno di accendere i fornelli solo per lessare la pasta, infatti il condimento, come accennato prima, è totalmente a freddo e non si deve cuocere niente. Si tratta di un piatto semplice ma molto gustoso che vi rinfrescherà nelle calde giornate estive.

Tra gli ingredienti principali che vi servono ci sono i pomodori freschi e la mozzarella. Scegliete ortaggi maturi e mozzarella fiordilatte per un sapore delicato oppure di bufala per uno più deciso. Per quanto riguarda le olive sconsigliamo quelle snocciolate in salamoia, meglio preferire quelle conservate al naturale o sottolio oppure le olive nere al forno.

La ricetta della Pasta alla pizzaiola è facilissima, da provare! – buttalapasta.it

Ma ora è arrivato il momento di andare a preparare la pasta alla pizzaiola, un piatto semplice ma ottimo per realizzare una cena veloce e gustosa.

Ingredienti per quattro persone

  • 350 gr di pasta corta
  • 250 gr di mozzarella
  • 80 gr di olive
  • 3 pomodori
  • 4 alici sottolio
  • qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • abbondante origano

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta della pasta alla pizzaiola ponendo sul fuoco la pentola con l’acqua per lessare il formato scelto. Appena arriva a bollore salatela, fate cuocere il tempo indicato sulla confezione e scolate la pasta al dente mettendola in una insalatiera, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate. Fate raffreddare.
  2. Nel frattempo lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a cubetti e metteteli nell’insalatiera.
  3. Tagliate a rondelle le olive e la mozzarella a pezzettini e uniteli agli altri ingredienti. Sbriciolate le alici e aggiungeteli nell’insalatiera, se preferite potete farle sciogliere in padella con un filo di olio.
  4. Completate il condimento con una abbondante manciata di origano, mescolate e servite in tavola oppure coprite con pellicola e fate riposare in frigo fino al momento di servire.

Servire ai vostri commensali una pasta fredda è facile se seguite le nostre ricette, non perdetevi la raccolta che vi suggeriamo di leggere, ci potete trovare tante idee per cucinare delle pietanze squisite!

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

A Pasqua niente lasagna per Alessia Mancini, con il suo risotto irresistibile fa colpo sugli ospiti senza stare ore ai fornelli

Ecco un'idea diversa dal solito per Pasqua: con il risotto cremoso di Alessia Mancini fai…

39 minuti ago

Allergie alimentari, studio scopre un legame sorprendente con un nuovo fattore impensabile

Una nuova scoperta in fatto di allergie alimentari viene fuori da una rilevazione frutto di…

2 ore ago

I miei figli hanno già aperto le uova di cioccolato, ma come si conservano davvero?

Se anche i tuoi figli non hanno resistito, ti verrà spontanea la domanda: come si…

3 ore ago

I bimbi ancora dormono e posso fare questo plumcake all’albicocca strepitoso: basta 1 vasetto di yogurt e faccio tutti felici

Per la colazione di oggi faccio un bel plumcake all'albicocca così ne approfitto di fare…

4 ore ago

Mamma mia, che noia la solita pasta al forno: usa le salsicce come faccio io e cambia musica

Buona, buonissima la classica pasta al forno, ma che noia diventa a lungo andare: usa…

5 ore ago

Ti ricordi Doraemon? Andava matto per i dolcetti ripieni e se vuoi prepararli anche tu basta seguire questa ricetta facilissima

Oggi facciamo un tuffo nel passato e andiamo a preparare insieme un dolcetto facile e…

5 ore ago