Di Matteo Fantozzi | 4 Marzo 2025

Altro che camille, io ormai sono dipendente da queste merendine alla cannella deliziose: provale e non potrai farne a meno anche tu (ButtalaPasta.it)
Le camille piacciono a tutti, ma lasciamole da parte oggi perché queste merendine alla cannella sono diventate le mie preferite.
Negli ultimi anni è tornata prepotentemente, dopo un periodo di offuscamento, la mania per le merendine. Se in passato quelle confezionate erano un must, soprattutto per le merende a scuola dei ragazzi, oggi si è deciso di passare a una svolta salutare andando a prepararle direttamente in casa e realizzando spesso dei dolcetti davvero incredibili.
Torna protagonista assoluta nelle nostre preparazione la cannella, spezia sdoganata negli ultimi vent’anni da Ikea che con i suoi food shop ha messo in vendita sempre più prodotti di livello che la contenessero. Si è passati dai biscotti ai cornettini fino addirittura all’aroma presente in alcune bevande.
Oggi però la cannella la utilizziamo noi rendendola protagonista di un dolcetto che riproporrete anche per i vostri amici magari durante un evento che merita la presenza di un buffet variegato. Ed è assolutamente facile da fare oltre che poco costoso dal punto di vista economico.
Dolcetto con cioccolato e cannella: idea esclusiva da copiare
Il dolcetto con cioccolato e cannella è davvero straordinario nel gusto e si prepara in pochissimi passaggi. Sarà in grado di regalarci una merenda dolce e adatta a tutte le età e situazioni. Partiamo dunque dagli ingredienti che vi servono per prepararla, andando ad approfondire il discorso con il procedimento svelato passo dopo passo.

Dolcetto con cioccolato e cannella idea esclusiva da copiare – (ButtalaPasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 250 g farina 00
- 50 g cacao amaro
- 3 cucchiai di lievito per dolci
- 130 g di zucchero di canna
- 150 g di gocce di cioccolato
- 2 uova
- 260 ml di latte intero
- 90 g di burro
- q.b. cannella in polvere
- Un pizzico di sale
Procedimento
- Per prima cosa setacciate la farina in una ciotola unendola con cannella, cacao e un pizzico di sale dunque aggiungete lo zucchero;
- In un’altra ciotola poi sbattete leggermente le uova unendole al latte e al burro che avete precedentemente fuso in un pentolino a fiamma dolce;
- Create un buco negli ingredienti secchi e andate a versare al centro quelli liquidi;
- Tritate il cioccolato con il coltello o utilizzate direttamente delle gocce di cioccolato;
- Unite il tutto al composto andando a mescolare brevemente giusto per amalgamare al meglio gli ingredienti;
- Riempite le formine per i muffin fino a 3/4 aiutandovi con un cucchiaio, perfetto è quello per le palline di gelato;
- Accendete il forno e fatelo preriscaldare a 200°;
- Cuocete i vostri dolcetti per circa 20 minuti;
- Lasciate riposare i dolcetti fino a farli indurire un po’ e serviteli.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.