Di Sara Fonte | 30 Giugno 2023
Questa insalata di pollo all’italiana è ancora più buona della Caesar Salad e si prepara con estrema facilità, dopo averla provata ne andrai subito matto.
Durante le calde giornate d’estate non si ha certo voglia di gustare piatti caldi o di stare a lungo davanti ai fornelli. Spesso infatti si preparano insalate e altri manicaretti veloci e semplici, la ricetta di oggi oltre che rapida è strepitosa. Si tratta di un’insalata di pollo all’italiana, il suo sapore piacerà a tutta la famiglia.
Prepararla in casa è davvero un gioco da ragazzi e ti porterà via pochissimo tempo, davanti ai fornelli resterai solo qualche minuto. L’insalata di pollo all’italiana è molto semplice ma davvero gustosa, puoi anche prepararla in anticipo e gustarla non appena rientri a casa.
Di seguito trovi tutto ciò che ti occorre e il semplice procedimento per ottenere un risultato strepitoso, vedrai che non appena la porterai in tavola questa insalata piacerà davvero a tutti.
Una ricetta facile e veloce che ti farà leccare i baffi, questa insalata di pollo all’italiana è favolosa
Per prepararla servono pochi ingredienti e poco tempo, il procedimento è davvero semplicissimo ma il risultato finale stupirà proprio tutti.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare una squisita insalata di pollo all’italiana:
- 400 gr di petto di pollo
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- 3 spicchi d’aglio
- 1 bicchiere di vino bianco
- 300 gr di pomodorini
- 1 rametto di prezzemolo
- sale q.b.
- olive nere
- rucola (facoltativa)
Preparazione:
- Per iniziare prendi le fettine di pollo ed elimina eventuali parti di grasso o ossicini, poi mettile all’interno di un contenitore con il vino bianco e il rosmarino. Corpi poi con la pellicola trasparente e lascia marinare il pollo per almeno un quarto d’ora.
- Nel frattempo lava bene i pomodorini, asciugali e tagliali a metà. Taglia a metà anche gli spicchi d’aglio dopo averli sbucciati.
- Prendi ora il prezzemolo fresco, lavalo accuratamente e dopo averlo tamponato per asciugarlo un po’ tritato finemente.
- Versa i pomodorini all’interno di una scodella capiente e condiscili con l’aglio e il prezzemolo. Mescola bene per far insaporire tutti gli ingredienti e subito dopo aggiungi anche le olive nere.
- Trascorso il quarto d’ora toglie le fette di pollo dalla marinatura e cuocile sulla griglia, dovranno risultare dorate da entrambi i lati.
- Non appena è cotto taglia il pollo a listarelle, fallo raffreddare per qualche minuto e subito dopo versalo nella ciotola con i pomodorini. Insaporisci il tutto con un po’ di sale e un po’ d’olio extravergine di oliva, poi mescola bene. Se ti piace puoi anche aggiungere un po’ di rucola tagliata in modo grossolano.
- A questo punto servi questa squisita insalata di pollo e gustala con i tuoi commensali, con il suo invitante aspetto e il suo strepitoso sapore conquisterà il palato di tutti. Buon appetito.
Parole di Sara Fonte