Di Kati Irrente | 28 Giugno 2023
Fai antipasto stellare con un ottimo paté di tonno fatto in casa, con la nostra ricetta lo prepari velocemente ed è molto gustoso!
Le bruschette al pomodoro sono deliziose ma se vuoi cambiare gusto, una volta tanto, ti suggeriamo di provare a fare un paté di tonno fatto in casa. Ti servono pochissimi ingredienti ed è molto più buono e saporito di quelli che compri al supermercato.
Non c’è davvero paragone! Il vantaggio di questa sfiziosa crema da spalmare a base di tonno in scatola è che è pronta in cinque minuti di orologio. Non ci credi? Prova la nostra ricetta! Non solo è facile e veloce, e gustosissima, lo ripetiamo, ma è anche una ricetta economica, quindi non puoi proprio lasciartela sfuggire!
Ricetta del paté di tonno facile e veloce
Tra l’altro puoi usare questo paté di tonno anche per condire la pasta, non solo sul pane da bruschetta. Oppure per rendere più deliziosi i tramezzini o i sandwich. Che ne dici di usarlo per riempire bigné salati o i vol au vent per i tuoi finger food a base di pesce? E perché no, risulta ottimo anche come salsa per intingere le verdure crude come le carote e le coste di sedano. Quindi è perfetto per tantissime creazioni in cucina!
Allora andiamo a vedere subito come preparare questo piatto, in modo facile e veloce a partire dagli ingredienti. Le dosi che ti indichiamo sono per quattro persone.
Ingredienti
- Tonno in scatola al naturale 140 gr
- Ricotta asciutta 100 gr
- Aglio q.b.
- Cipolla 1 piccola
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extra vergine di oliva un cucchiaio abbondante
Preparazione
- Inizia la preparazione della ricetta del paté di tonno mondando la cipolla, lavala e asciugala, tagliala a pezzi grossolani e passala al mixer per tritarla insieme all’aglio spellato a cui hai tolto l’anima centrale.
- Poi dedicati al pesce, apri la scatoletta di tonno al naturale, dopo aver sgocciolato l’acqua in eccesso metti il tonno nel boccale del mixer insieme alla cipolla e all’aglio già tritati.
- Aggiungi un cucchiaio e mezzo di olio extra vergine di oliva, regola con un pizzico di sale e pepe. Dai un paio di impulsi per frullare un po’ gli ingredienti.
- A questo punto aggiungi la ricotta e frulla ancora una volta, in modo da ottenere un composto dalla consistenza cremosa. Il tuo paté di tonno è pronto per essere conservato, ma ti suggeriamo di metterlo in frigo a rassodare e raffreddare un’ora prima di consumarlo e gustarlo come vuoi.
E se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il paté di tonno alla curcuma e la mousse di tonno, due varianti molto stuzzicanti!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.