Di Cesare Orecchio | 7 Settembre 2024
E dopo il banana split, ecco la ricetta del banana ‘frit’: una golosità senza precedenti che conquisterà proprio tutti!
Quante volte nei più classici libri di cucina abbiamo visto la ricetta del banana split? Il dessert che per eccellenza rappresenta la sfiziosità, ma anche l’eleganza e lo charme. Una golosa banana viene rosolata con burro per poi essere servita con gelato, panna e colatura di cioccolato. Insomma, neppure si può immaginare la bontà! Questo frutto è molto apprezzato per via della grande presenza di potassio, in grado quindi di tenerci su per diverso tempo, dandoci una sferzata di energia.
Eppure con le banane possiamo preparare tante altre cose buone: i frullati si prestano benissimo ad essere preparati, magari aggiungendo anche delle fragole. Tagliate a fettine possono essere aggiunte ad uno yogurt greco, ma in realtà usate anche in mancanza del burro per via della loro consistenza. Oggi però non vogliamo parlarvi del banana split, ma di un altro dolcetto rapido e sorprendente.
Facciamo insieme il banana frit? Il nome scherza sicuramente sul più comune dolce, ma vi garantiamo che sarà così buono e semplice che vi lascerà senza parole!
Banana frit, la ricetta semplicissima di un dolcetto strepitoso: sparisce in pochi secondo
Più che banana frit, forse, dovremmo chiamare il dolcetto banane frit, perché in realtà si tratta appunto di banane tagliate a rondelle sottili che nell’olio diventeranno croccanti e appetitose. La ricetta è di per sé semplicissima e dovremo sporcare solo una ciotola e una padella. In fondo all’articolo trovate delle idee per poterle servire a dovere, anche con piatti salati, mentre qui trovate la ricetta del banana split! Ecco cosa ci occorre.
Ingredienti per 4 persone
- 3 banane non troppo mature;
- Farina di riso q.b.
- Olio di semi di girasole o di arachidi;
Preparazione
- Come detto, le banane frit si fanno rapidamente: sbucciamole dalla loro pelle esterna(non gettatela, usatela così in casa per un risultato incredibile), poggiamo i frutti su un tagliere e ricaviamo tante rondelle sottili, spesse al massimo 1/2 cm.
- Poniamole in una ciotola e aggiungiamo un po’ di farina di riso. Mescoliamo delicatamente per evitare di romperle, ecco perché consigliamo delle banane ancora non troppo mature, saranno più turgide.
- Versiamo abbondante olio in una padella dai bordi alti, portiamolo ad una temperatura di circa 170° e tuffiamo le banane panate poco per volta. Facciamole friggere qualche minuto mescolandole dopo pochi istanti.
- Man mano scoliamole su carta assorbente e voilà: le nostre banane frit sono pronte. Ed ora qualche idea per servirle!
L’idea in più: le banane frit possono essere servite così al naturale per uno snack pomeridiano o pre-cena goloso e sfizioso. Tuttavia possiamo inserire in una coppa qualche pallina di gelato al cioccolato, unire in superficie delle fettine e far colare del topping al cioccolato. Possiamo anche preparare una classica torta margherita e prima della cottura sistemare in superficie le fettine di banana frit, così successivamente otterremo una torta alle banane semplice semplice!
Ma non finisce qui: provate subito dopo la cottura a cospargerle di sale e pepe, per poi servirle con cubetti di formaggio tipo feta o pecorino. Il contrasto con il dolce delle banane creerà un aperitivo che sparirà in pochi minuti!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.