Altro+che+baci+di+dama%2C+io+li+faccio+di+grana+e+sono+troppo+sfiziosi%3A+l%26%238217%3Baperitivo+ha+tutto+un+altro+sapore
buttalapastait
/articolo/altro-che-baci-di-dama-io-li-faccio-di-grana-e-sono-troppo-sfiziosi-laperitivo-ha-tutto-un-altro-sapore/215988/amp/
Antipasti

Altro che baci di dama, io li faccio di grana e sono troppo sfiziosi: l’aperitivo ha tutto un altro sapore

I baci di dama io li servo durante l’aperitivo, vuoi sapere in che modo puoi dare un tocco di originalità a questo tipico dolce?

Il dolcetto piemontese per eccellenza, ovvero i baci di dama sono in grado di conquistare chiunque, ma solo perché non avete ancora provato la variante salata che, siamo sicuri, diventerà il vostro cavallo di battaglia, qualora voleste organizzare un aperitivo con gli amici.

Il più delle volte, si finisce per servire snack tradizionali, come ad esempio patatine o salatini acquistati al supermercato. Se, invece, volete dare una scossa al vostro incontro non resta che preparare questi deliziosi “baci di grana”. La forma sarà uguale, ma vi assicuriamo che il gusto lascerà di stucco i commensali.

Saluta i baci di dama e dai il benvenuto a quelli di grana

È possibile trasformare un piatto dolce in uno salato? Verrebbe da chiedersi, a questo punto. La risposta ve la diamo noi ed è sì! Questa preparazione ne è la prova. I baci di grana sono degli snack sfiziosi che possono essere serviti durante un aperitivo, ma anche come antipasto, ovviamente in questo caso il protagonista sarà il formaggio. Si tratta di una preparazione inusuale che, però, vi farà fare un gran bella figura, inoltre statene certi chiunque si siederà a tavola non avrà ancora avuto modo di assaggiare questa delizia.

Saluta i baci di dama e dai il benvenuto a quelli di grana (Buttalapasta.it)

Se volete ancor di più stupire i commensali vi consigliamo di preparare anche i baci di dama tradizionali, qui la ricetta e i passaggi, riceverete l’applauso appena finirete di mangiare. È importante, però, seguire tutti i passaggi e se necessario prendere nota, gli step dovranno essere seguiti passo passo per ottenere un risultato sorprendente. Se siete pronti, possiamo iniziare questo viaggio e dare un tocco di originalità al nostro aperitivo. Una postilla è d’obbligo prima di iniziare: le dosi che stiamo per fornirvi sono indicati per 15 baci, dunque, se necessario vi consigliamo di aumentare le quantità degli ingredienti impiegati.

Ingredienti

  • 40 grammi di grana;
  • 40 grammi di pecorino grattugiato;
  • ¼ di pera, meglio optare per una che non sia troppo succosa;
  • 30 grammi di mandorle (acquistare quelle tagliate a lamelle);
  • 20 grammi di formaggio spalmabile;
  • Pepe bianco e sale q.b.;
  • Olio di oliva extravergine q.b..

Preparazione

Aperitivo sfizioso: preparalo così (Buttalapasta.it)

  • In un primo momento, è fondamentale occuparsi delle mandorle, dunque, tostiamole. Non dimentichiamo, però, di mescolarle, trascorsi circa cinque minuti lasciamo raffreddare, quando saranno più fredde tritate, ma senza esagerare;
  • All’interno di un piccolo contenitore aggiungete gli altri ingredienti oltre le mandorle, ovvero pecorino e grana, con un cucchiaio mescolate. Adesso servitevi di uno stampino e riempiteli con gli ingredienti succitati, meglio optare per quelli piccoli per intenderci quelli che abbiano un diametro da 3 centimetri.
  • Collocate tutto in forno per dieci minuti ad una temperatura di 180°C. Trascorso il tempo necessario, lasciamo raffreddare.
  • Nell’attesa possiamo iniziare a preparare il composto, quindi, sbucciate la pera e create dei cubetti, mettete dentro un frullatore e aggiungete: olio, formaggio spalmabile, sale e pepe.
  • Una volta pronti, spalmate il vostro composto sulla base di formaggio e subito dopo collocate sopra un altro “guscio” di formaggio.

A questo punto i nostri baci di grana sono pronti, non resta che disporli su un vassoio e collocarli sulla tavole, in pochissimi minuti saranno finiti. La dolcezza della pera e la croccantezza dell’impasto conquisteranno anche i palati più esigenti.

Paola Saija

Recent Posts

Cioccolata calda cremosa e vellutata, ma senza fecola farina o amido: solo 3 ingredienti e la serata sarà perfetta

Per fare una cioccolata calda cremosa e vellutata non servono fecola, farina o amido: bastano…

59 minuti ago

Le tende puzzavano di fritto ma non avevo voglia di smontarle: mi è bastato provare questo trucco e ora si che profumano

Non è necessario smontare le tende e lavarle per rimuovere la puzza di fritto. Con…

2 ore ago

Vuoi accelerare il tuo metabolismo? A tavola non farti mai mancare questi alimenti

Se vuoi accelerare il metabolismo, puoi farlo portando in tavola questi alimenti ben precisi: sono…

3 ore ago

Antonino Cannavacciuolo è tra i volti più iconici della cucina e della tv nostrana: sapete chi è sua moglie? Bellissima

Tutti conosciamo lo chef Antonino Cannavacciuolo, volto iconico della cucina partenopea e giudice di Masterchef.…

4 ore ago

Con questa ricetta chiudo le feste in bellezza e non spreco nemmeno il panettone avanzato

Non buttare il panettone avanzato, tiralo fuori e prepara questo dolce per l’Epifania: in men…

5 ore ago

In Spagna la chiamano torta dei Re Magi e per il 6 gennaio è d’obbligo: goditi la sorpresa

Facciamo insieme la torta dei Re Magi per il 6 gennaio: la sorpresa interna porterà…

6 ore ago