Di Chiara Poiani | 1 Luglio 2024
Stanco delle solite frittate di asparagi e zucchine? Ecco una valida alternativa originale: la frittata con i bianchetti.
La frittata è uno di quei piatti irrinunciabili, grazie alla sua facilità di preparazione e gusto delizioso. Si tratta di un piatto perfetto per ogni occasione, ma che potrebbe rischiare di annoiare a lungo andare. Infatti, se cerchi un’alternativa golosa e diversa dal solito, sei nel posto giusto. Invece dei soliti ingredienti come asparagi o zucchine, prova la frittata di bianchetti – i piccoli delle acciughe e sardine.
Scopri come prepararla con pochi e semplici ingredienti! Ti conquisterà al primo morso e inoltre risulta essere un escamotage furbo e goloso per far mangiare un po’ di pesce ai più piccoli. Neppure si accorgeranno del sapore e noi saremo sicuramente più contenti!
Frittata di bianchetti: l’alternativa che stavi cercando ai soliti ingredienti
Ecco cosa avrai bisogno per preparare una deliziosa frittata di bianchetti. Bastano davvero pochi ingredienti e si prepara in modo molto semplice e veloce. La ricetta fa riferimento alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 40 gr di bianchetti
- Uova q.b.
- Sale q.b.
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Preparazione:
- Iniziare sciacquando accuratamente i bianchetti e scolandoli bene. Questo passaggio è fondamentale per garantire la freschezza e la qualità della frittata.
- In una ciotola capiente, sbattere le uova con un pizzico di sale fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungere poi il Parmigiano grattugiato e mescolare molto bene. Infine, unire i bianchetti al composto e amalgamare il tutto.
- Scaldare mezzo cucchiaio d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Quando l’olio è ben caldo, versare un mestolino di composto nella padella. Friggere la frittata per circa 2 minuti per lato, finché non risulta dorata e croccante. Continuare a cuocere il restante composto, aggiungendo un po’ d’olio ogni volta per evitare che la frittata si attacchi alla padella.
- Una volta pronte, servire le frittate ben calde, cosparse con un cucchiaio di prezzemolo tritato per aggiungere un tocco di freschezza e colore.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.