Di Kati Irrente | 24 Novembre 2023
Per portare in tavola un piatto saporito a Natale o Capodanno provate la ricetta del carrè di agnello con verdure, è facile e gustoso.
Se avete intenzione di stupire i vostri ospiti con un secondo piatto a effetto che sia il protagonista della vostra cena di Natale, di Capodanno o comunque dei giorni di festa, ecco la ricetta perfetta che fa per voi. Noi vi suggeriamo di cucinare il carrè di agnello con questa ricetta facile facile.
Il carrè, cioè il pezzo di carne che si trova in corrispondenza delle costole, può essere servito in tavola sia intero, per fare più scena, o anche a fette e potete comprarlo anche già disossato, dipende dalle vostre preferenze
La ricetta del carrè di agnello al forno con le verdure
In genere il taglio delle costolette di agnello, cioè il carrè, viene usato per fare il ben noto abbacchio a scottadito, la tipica ricetta della cucina laziale. In questo caso, invece, non si cuoce la carne alla griglia bensì al forno e con tante verdure come contorno.
Ecco come cucinare alla perfezione il carrè di agnello per poterlo portare in tavola durante un pranzo o una cena speciale. Non deve essere per orza Natale o Capodanno, potete cucinare questo secondo anche per altre occasioni, come Pasqua o per una semplice domenica trascorsa con tutta la famiglia.
Ingredienti
- Carré di agnello 2 da circa 800 grammi
- Olio extra vergine di oliva qb
- Patate 1 kg
- Carote 500 gr
- Scalogni 250 gr
- Salvia 6 foglie
- Alloro 2 foglie
- Rosmarino 2 rametti
- Sale qb
- Olio extravergine d’oliva qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del carrè di agnello con verdure al forno lavando e mondando gli ortaggi e le erbe aromatiche.
- Tritate le foglie di salvia, di alloro e gli aghi di rosmarino. Metteteli da parte. Tagliate le carote e le patate a pezzetti, fate a metà gli scalogni e mettete tutto in una pirofila. Condite le verdure con sale, olio extra vergine e un terzo del trito di erbe aromatiche.
- Ponete in forno già caldo a 200 gradi a cuocete per 40 minuti circa, controllate la cottura.
- Prendete il carrè di agnello e insaporitelo con olio extra vergine di oliva e le erbe tritate rimaste, avvolgete il pezzo di carne in un foglio di alluminio e sistematelo su di una teglia.
- Trasferite la teglia in forno caldo a 200 gradi e cuocete per 30-35 minuti. Così avrete una cottura media. Eventualmente allungate di qualche minuto la cottura in base ai vostri gusti.
- A questo punto eliminate il foglio di alluminio dalla carne, sistemate il carrè di agnello su un bel vassoio, attorniatelo con il contorno di verdure e servite in tavola.
Infine se volete altre idee per i vostri menu di Natale a base di carne date uno sguardo alle nostre proposte!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.