Di Cesare Orecchio | 24 Novembre 2024
Corposo, cremosissimo e goloso: devi proprio provarlo questo liquore al Gianduia, dopo l’abbuffata della Vigilia sparirà in pochi secondi!
Dopo una bella abbuffata natalizia, in questo caso la prima che apre ufficialmente tutte le festività, bisogna concludere il pasto al meglio e in questo caso amari, liquori o altre bevande alcoliche possono fare proprio al caso nostro. Al di là della questione alcolica, che come ben sappiamo non può essere trascurata perché bisogna sempre bere responsabilmente, alcuni amari in particolare possiedono doti digestive che, dopo aver mangiato tanto, risultano un vero toccasana.
Ovviamente in commercio ne troviamo diversi, uno diverso dall’altro, ma oggi noi di buttalapasta vogliamo proporvi una coccola che siamo sicuri conquisterà non solo voi, ma anche amici e parenti alla tavola del 24 dicembre. Lo avete mai assaggiato il liquore al Gianduia? Facilissimo, cremoso e corposo, da gustare freddo da frigo con qualche cubetto di ghiaccio oppure appena riscaldato. Pronto in 5 minuti, ecco come lo facciamo!
Liquore al Gianduia, delizioso, corposo e che fa faville: ti gusti tutta la magia del 24 dicembre
Il nostro liquore al Gianduia, oltre ad essere sfizioso e golosissimo, è facilissimo da preparare ed è l’alternativa perfetta al classico cioccolatino dopo pasto. Si realizza con i gianduiotti puri, con un po’ di panna e di latte otterremo una crema preziosa a cui poi aggiungeremo l’alcol, noi vi consigliamo di usarne uno con una gradazione piuttosto alta cosicché duri in frigorifero per oltre il periodo natalizio. E intanto non perdetevi il nostro liquore all’alloro o l’amaro fatto in casa, perfetti entrambi per la Vigilia di Natale.
Ingredienti
- 450 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
- 350 gr di gianduiotti;
- 200 ml di latte fresco intero;
- 200 ml di alcol alimentare 95°;
- 100 gr di zucchero;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
Preparazione
- Iniziamo a preparare il liquore versando in un pentolino la panna e il latte: accendiamo la fiamma e impostiamola in modalità dolcissima.
- Quando i due liquidi saranno ancora freddi aggiungiamo lo zucchero, il cacao amaro e mescoliamo vigorosamente. Uniamo poi i gianduiotti appena tagliati al coltello e procediamo a mescolare fin quando tutti gli ingredienti si scioglieranno.
- Dovremo ottenere una crema liscia, senza grumi o pezzi di cioccolatini rimasti interi. Copriamo con un piatto o un coperchio e attendiamo che la crema si intiepidisca a dovere.
- Aggiungiamo quindi l’alcol, mescoliamo qualche istante cosicché si amalgami a dovere alla crema per poi versare il tutto in una bottiglia di vetro. Richiudiamo con un tappo ermetico e lasciamo riposare per almeno 48 ore.
- Ecco pronto il nostro liquore alla Gianduia da gustare! Servito in bicchierini con ghiaccio e spolverata di cacao oppure riscaldato appena in un pentolino gustandolo caldo. Vedrete che specialità.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.