Altro+che+alta+pasticceria%2C+il+metodo+pi%C3%B9+semplice+per+decorare+la+torta+ha+origine+dalle+nostre+nonne
buttalapastait
/articolo/altro-che-alta-pasticceria-il-metodo-piu-semplice-per-decorare-la-torta-ha-origine-dalle-nostre-nonne/207962/amp/
Dolci

Altro che alta pasticceria, il metodo più semplice per decorare la torta ha origine dalle nostre nonne

C’è una tecnica per decorare le torte in modo semplicissimo. Bastano poche mosse per un dessert dall’aspetto invidiabile.

Le torte sono in grado di deliziare il palato di adulti e piccini. Anche l’occhio, però, vuole la sua parte. Un dessert bello e colorato, infatti, ha un valore aggiunto. Ci sono tante persone che amano giocare con le decorazioni. Si servono di diversi strumenti per dare vita a veri e propri capolavori. Inoltre, in questi casi, si può ricorrere anche alla pasta di zucchero.

Altri cuochi, invece, fanno più fatica a prendersi cura di tale aspetto. Non sono mai soddisfatti delle loro creazioni e, alla fine, finiscono per gettare tutto nella spazzatura. Per fortuna, esiste un metodo facile e veloce per ottenere l’effetto desiderato. Era utilizzato dalle donne per rendere il dolce più raffinato e appetibile.

La decorazione perfetta per la propria torta: anche i più inesperti ci riusciranno

Non è facile decorare una torta. Serve esperienza, manualità e tanta creatività. In apparenza, può sembrare un’azione banale, ma non è così. Tante persone tendono a perdersi d’animo per colpa dei risultati insoddisfacenti. Nel tentativo di dare vita a disegni colorati e divertenti, rovinando la superficie della torta.

È quasi sempre possibile rimediare, però, c’è una tecnica davvero sorprendente. È facilissima da realizzare e adatta a tutti. Le nonne la utilizzavano per rendere speciali le torte di compleanno o per aggiungere un tocco di vivacità in più alle loro ricette. Questo metodo prevede l’ausilio di un tovagliolo di carta.

Si può decorare la torta con un foglio di carta assorbente – buttalapasta.it

Ecco come procedere:

  • La torta, una volta conclusa e raffreddata, deve essere cosparsa di uno strato di glassa. Essa va posizionata sulla superficie, cercando di dare una forma omogenea. La presenza di qualche piccola imperfezione è irrilevante. Alla fine, infatti, non si noterà neanche più;
  • Mettere la torta in frigo e attendere tra i 10 e i 15 minuti;
  • Estrarre la torta dal frigorifero e posizionare sulla parte alta un foglio di carta assorbente. Bisognerà fare una leggera pressione per fare in modo che il motivo resti impresso nella glassa. Dopo aver strofinato leggermente, rimuovere con delicatezza il foglio. Se lo spessore della carta è troppo fino, si consiglia di utilizzare una quantità maggiore e di piegarla. Così facendo, non si romperà;
  • Per completare la decorazione è possibile utilizzare diversi elementi. Gli zuccherini colorati o le gocce di cioccolato sono perfetti. Si può optare anche per i fiori in cialda di ostia, per le perle di zucchero e per altre soluzioni originali;
Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Funghi ripieni, basta coi soliti: con questi unisci primo, secondo e contorno in meno di 20 minuti

Un piatto unico prelibato che risolve tutti i problemi, in soli pochi minuti: i funghi…

30 minuti ago

Tortino cuore caldo tutto al pistacchio, con questo spacchi davvero: lo servi in 10 minuti, non puoi sbagliare

Il tortino cuore caldo tutto al pistacchio lo prepari in soli 10 minuti in modo…

1 ora ago

Autunno vuol dire fare una colazione coccolosa e con questa torta speziata ci riesci alla grande

Venite a scoprire come preparare la nostra ricetta del dolcetto facile e veloce del giorno,…

1 ora ago

Basta con il classico ragù della domenica: da oggi la pasta al forno la faccio così ed è deliziosa

Questa pasta al forno non si fa con il classico ragù, in questa versione è…

2 ore ago

Tagliatelle al tartufo: la ricetta per prepararle a casa e fare un figurone, ti chiederanno il bis

Un primo piatto per un successo assicurato: prepara le tagliatelle al tartufo perfette per questa…

2 ore ago

Pasta Eurospin, ecco chi la produce in base alle diverse linee presenti sugli scaffali

In molti si chiedono chi produce la pasta Eurospin con il marchio Tre Mulini, Bronzo…

3 ore ago