Gli gnocchi alla parigina sono deliziosi e la ricetta è talmente facile da fare che è a prova di principianti, provate a farla anche voi!
Si chiamano gnocchi ma in realtà non sono fatti con le patate e non hanno niente a che vedere con i medaglioni di semolino noti con il nome di gnocchi alla romana. In più la ricetta il cui nome suggerisce origini francesi la rivendicano anche in Toscana, dove i fiorentini sostengono che sia un piatto che si gustava alla corte di Lorenzo il Magnifico. Detto questo, vale la pena provare a fare in casa gli gnocchi alla parigina.
Questo piatto è particolare ma non troppo complicato, per cui se volete offrire agli ospiti qualcosa diverso dal solito è di certo l’idea giusta. Se poi i vostri commensali amano i formaggi e i piatti cremosi, allora siete a cavallo, riuscirete a soddisfare il loro appetito al meglio.
Dovrete prima di tutto realizzare l’impasto degli gnocchi con latte, farina, formaggio, burro e uova. In sostanza dovete creare una sorta di pasta choux da cui ricaverete le palline che, una volta poste in una pirofila vanno coperte con una salsa tipo besciamella arricchita dai formaggi. Che ne dite, vi è venuta l’acquolina in bocca?
Allora non resta che andare a mettere subito gli ingredienti sul piano di lavoro in modo da iniziare la preparazione di questo piatto che, come detto prima, è completamente diverso dagli gnocchi alla romana seppure anche questi siano ottimi e sfiziosi.
L’idea in più: se non trovate la Groviera potete sostituire con del formaggio morbido simile, l’Emmental può andare bene ma anche il caciocavallo o la Fontina. Infine vi suggeriamo di guardare le altre ricette di gnocchi saporite con cui preparare un primo eccezionale per i vostri menu.
Alcuni giorni sono così frenetici che non c’è nemmeno il tempo di mettersi ai fornelli:…
Nella tua cucina non dovrebbe mai mancare questo utilissimo utensile: anche se costa poco ti…
Un frutto di gennaio che quasi nessuno conosce, ma che dovremmo tutti acquistare: prezioso e…
I cracker si possono preparare anche a casa. La ricetta di Fulvio Marino è perfetta.…
Pasta e patate dello chef Antonino Cannavacciuolo: con questo tocco inaspettato porti in tavola un…
Un messaggio di Antonella Clerici, assieme ad una serie di storie social, accendono l'entusiasmo dei…