Altro che alla Pescatora, il risotto facciamolo allo scoglio: tutti i profumi del mare in un unico grande piatto

risotto allo scoglio, ricetta

Super gustoso, il risotto allo scoglio e i suoi profumi di mare - buttalapasta.it

Il risotto allo scoglio è super gustoso ed è una perfetta alternativa di quello alla Pescatora. Ci si innamora del suo profumo di mare!

In estate certi piatti sono un must: non si può non mangiare un buon risotto con i sapori e profumi tipici del mare. C’è il classico risotto alla Pescatora, una specialità che mette l’acquolina in bocca al solo pensiero, ma esiste anche un’alternativa altrettanto gustosa, se non di più, che sicuramente molti possono preferire.

Si tratta del risotto allo scoglio. La differenza tra i due piatti essenzialmente è che nella Pescatora, pasta o risotto che sia, non ci sono molluschi ma si usano pesci. Nel risotto o pasta allo scoglio invece, i protagonisti sono i crostacei , insieme ai frutti di mare e ai molluschi. In questa versione c’è una combinazione di  un po’ di tutto. Piena espressione dell’estate, il risotto allo scoglio con questa ricetta risulta spettacolare. Ecco come realizzarlo.

Risotto allo scoglio: ingredienti e preparazione per un tuffo nei sapori del mare

Il tipo di riso più indicato per questo risotto è il Carnaroli. Occorre poi un mix di cozze e vongole, ma si aggiungono anche seppie e code di gambero. Indispensabile il brodo di pesce e una serie di aromi per profumare e insaporire bene. La preparazione è abbastanza semplice, basta seguire passo passo tutti gli step per ottenere un risultato superlativo. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

risotto allo scoglio, ricetta

Ingredienti e preparazione del risotto allo scoglio – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 500 g di vongole
  • 500 g di cozze
  • 300 g di seppie
  • 150 g di code di gambero
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 120 ml di vino bianco secco
  • Brodo di pesce q.b.
  • Sale q.b.
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione

  1. L’operazione preliminare da compiere è mettere le vongole a spurgare in acqua fredda con una manciata di sale grosso per 2 ore.
  2. Pulire e lavare le seppie e tagliarle a listarelle. Poi metterle  in una padella in cui si è fatto un soffritto con poco olio e lo scalogno, l’aglio entrambi tritati. Lasciar rosolare per pochi minuti.
  3. Sfumare con il vino e lasciarlo evaporare.
  4. Quindi aggiungere qualche mestolo di brodo di pesce e lasciar cuocere a fuoco basso per 30 minuti.
  5. Intanto, rimuovere il bisso dalle cozze e lavarle sotto l’acqua corrente. Metterle insieme alle vongole in un tegame e coperte con il coperchio lasciare che si aprano a fiamma viva.
  6. Poi dopo averle fatte intiepidire estrarle dal guscio e filtrare il liquido di cottura.
  7. In padella mettere a scaldare 2 cucchiai di olio e tostarvi il riso per qualche minuto a fuoco basso. Dopo, unire l’acqua di cottura delle cozze e vongole e un po’ di brodo di pesce a coprire il riso per circa 1 cm.
  8. Procedere alla cottura del risotto nella classica modalità aggiungendo brodo all’occorrenza.
  9. A metà cottura unire le seppie e a pochi minuti dal termine aggiungere le code di gambero private delle interiora e sgusciate.
  10. Regolare di sale se serve e infine mescolare fuori dal fuoco e unire un po’ di olio.

Consigli

Il risotto va servito subito sul momento,quando è ancora ben caldo. In aggiunta, anche per dare un tocco decorativo, se si vuole, si può cospargere con una manciata di prezzemolo tritato finemente, da versare su ogni singolo piatto come gesto di completamento.

Parole di Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Potrebbe interessarti