Di Kati Irrente | 9 Settembre 2024
Se non conoscete la ricetta dei fagioli alla maruzzara ve la diamo noi e potrete cucinare una zuppa napoletana semplice e squisita.
Con l’arrivo dei primi freddi è bene pensare di ritoccare il menu all’insegna del gusto. Al posto delle insalate fredde cominciano a comparire sulla tavola le zuppe e le minestre. Un piatto tipico della tradizione culinaria napoletana è proprio una zuppa di fagioli definita alla maruzzara.
I fagioli alla maruzzara sono gustosi pur essendo un piatto povero che si realizza con pochi ingredienti. Per cucinare questa pietanza potete usare sia dei fagioli secchi, da reidratare e poi bollire, oppure quelli già lessati. In questo caso la ricetta sarà anche molto più veloce! Scopritene tutti i segreti continuando a leggere.
Come si prepara la ricetta dei fagioli alla Maruzzara
Questo comfort food non può mancare sulla tavola di chi ama mangiare cibi sani e genuini. Si tratta di una delle zuppe autunnali più buone e ricche di proteine vegetali che però si gusta anche in estate come pietanza fredda. Rappresenta un ottimo piatto unico sfizioso e lo potete gustare sia a pranzo che a cena.
Non ha niente a che vedere con i fagioli alla messicana, che è un piatto che si prepara con i borlotti e con tantissimo peperoncino piccante.
Ingredienti
- 500 gr di fagioli cannellini già cotti
- 2 spicchi di aglio
- 300 gr di pomodori maturi
- 1 gambo di sedano
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di origano
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei fagioli alla maruzzella dal condimento. Prendete un tegame e versate l’olio extra vergine di oliva, unite gli spicchi di aglio interi ma sbucciati, fate rosolare.
- Aggiungete il sedano lavato e tagliato a rondelle, mescolate per far insaporire.
- Nel frattempo tagliate i pomodori a pezzetti e poneteli nel tegame con tutta la loro acqua di vegetazione
- Aggiungete un bicchiere di acqua fino a coprire un po’ tutti gli ingredienti, fate cuocere per circa mezzora regolando di sale.
- Alla fine aggiungete anche i fagioli cannellini già lessati, proseguite la cottura per una decina di minuti e terminate con una spolverata di origano.
L’idea in più: se volete usare i fagioli cannellini secchi metteteli in ammollo in una boule con acqua fredda dopo averli risciacquati. Lasciate riposare per una notte intera. Poi inseriteli nel tegame con i sugo al posto dei fagioli lessati, aggiungete diversi bicchieri di acqua in più e cuocete per circa 40/50 minuti, fino a che saranno teneri. E non perdetevi tutte le ricette con i fagioli che abbiamo selezionato per i vostri menu!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.