Al di là delle preparazioni tradizionali delle arancine, ci sono ormai versioni particolari e super gustose. Prova queste al pesto!
Le arancine sono lo street food per eccellenza della Sicilia. Non staremo qui certo a dibattere sul fatto che se siano maschio o femmina -una soluzione non si troverà mai considerando da zona a zona della regione la tradizione è diversa- resta il fatto che parliamo di una piatto buonissimo ed è questo quello che conta.
E sempre a seconda della parte di Sicilia in cui si ritrova la ricetta tradizionale cambia; l’arancino catanese, ad esempio, è rigorosamente preparato con ragù, mentre nella zona del trapanese c’è il tocco diverso dello zafferano. Al di là di queste ricetta tradizionali però, un po’ in tutta l’isola si sono sviluppate negli anni ricette particolari, in cui si sperimenta e si mettono insieme più e diverse tradizioni culinarie. Personalmente ne preparo una realizzata con il pesto ed è davvero incredibile.
E così oltre la tradizione l’innovazione. Nelle “arancinerie” cioè in quei locali dove si preparano solo arancine oggi è possibile trovare lo street food in versione carbonara così come nella più classica al burro, ma anche in versione dolce. Insomma davvero per tutti i gusti.
La mia invece è una versione al pesto e il risultato è davvero garantito.
Il nome spaventa alcuni e fa venire in mente scene da film scifi, invece il…
Se avete poco tempo la ricetta dei crostini con crema di salmone è quella che…
Mai e poi mai fare una certa cosa prima dello scoccare della mezzanotte del 31…
Non avrei mai immaginato che una spolverata di questo ingrediente avrebbe fatto tornare brillanti i…
Come preparare i biscotti alberelli di Natale con crema e marmellata? Scopri la ricetta per…
Anche se innocue, possono creare grande disagio: ora so come liberarmi definitivamente delle ragnatele in…